2 GIORNI A PRAGA-cosa non puoi perdere
8 Maggio 2020VILLA PISANI MUSEO NAZIONALE
10 Maggio 2020Altopiano di Asiago
DOVE SI TROVA
E’ un vasto altopiano che si trova sulle Prealpi Vicentine nella parte settentrionale della provincia di vicenza.
Gran parte del territorio anticamente era suddiviso in sette circoscrizioni organizzate in una federazione autonoma (la più antica al mondo paragonabile a un moderno Stato federale) denominata Federazione dei sette comuni.
I sette comuni dell’altopiano di Asiago: Asiago, Enego, Foza, Gallio, Roana, Lusiana Conco,Rotzo.
COSA VEDERE AD ASIAGO
SACRARIO MILITARE DI ASIAGO
Il Sacrario Militare di Asiago, fu’ costruito tra il 1932 ed il 1936 sul Colle del Leiten . All’interno è allestito un museo aperto al pubblico dove sono esposti cimeli, residuati bellici e documenti fotografici dell’epoca.
IL MUNICIPIO
Il Municipio si trova tra Piazza Carli e Piazza II Risorgimento costruito in marmo rosso e bianco di Asiago. Il palazzo municipale, riedificato dopo la Prima Guerra Mondiale, è dotato di una torre campanaria con il Leone di San Marco scolpito su marmo bianco.
PIAZZA CARLI E IL DUOMO DI SAN MATTEO
In Piazza Carli è possibile ammirare la fontana del fauno con base in marmo rosso di Asiago. Qui sorge anche il Duomo di San Matteo, all’interno della chiesa sono conservate due opere di Francesco da Ponte il Giovane e di Francesco da Ponte il Vecchio, all’esterno è stata ricollocata nel 2003 l’antica meridiana a forma di trittico con dipinto al centro San Matteo.
PARCHI E PERCORSI
Il Parco della Rimembranza, che costituisce zona sacra in onore dei caduti e dispersi in Russia, è un’area verde vicinissima al Duomo. Qui sorge la Chiesetta di Santa Maria Liberatrice. Molto più esteso è il Parco Brigata Regina è conosciuto anche come Parco Millepini. All’interno troviamo un parco giochi per bambini, sentieri dove è possibile passeggiare e praticare lo sci di fondo inoltre ci sono un parco avventura e tre campi da tennis ed un campo da schettinaggio.
Vicino al Parco Brigata Regina sorge il Palazzo del Ghiaccio o Pala Hodegart. Bello da vedere è anche il Laghetto Lumera, un piccolo bacino artificiale, dove è possibile praticare la pesca sportiva.
Nel centro cittadino si può’ ammirare anche la statua della Beata Giovanna Maria Bonomo e la Chiesa di San Rocco
DOVE PARCHEGGIARE CON IL CAMPER AD ASIAGO
Un parcheggio a pagamento per camper, si trova prima dell’ ingresso al paese, su terreno asfaltato privo di servizi. Posizione molto comoda per visitare il centro.
può’ interessarti anche il villaggio degli gnomi di Asiago