GUIDA ALL’ACQUISTO: Come scegliere il camper giusto
25 Luglio 2020PLASTICA MONOUSO – STOP DAL 2021
2 Agosto 2020Parma è una favolosa città dell’Emilia-Romagna, famosa per il Parmigiano e il Prosciutto.
Siamo stati a vistarla in occasione della fiera del camper e ci ritorneremo anche quest’anno, inoltre è stata eletta capitale della cultura 2020.
Dove si trova
Parma si trova nell’area nord ovest, in posizione centrale tra l’Appennino tosco-emiliano e la pianura padana. La sua posizione la rende una meta turistica facilmente raggiungibile anche grazie alla presenza delle autostrade, la A1 e la A15, e dell’aeroporto Giuseppe Verdi costruito vicino alla città.
Itinerario
Il nostro itinerario inizia in un modo insolito, partendo dall’arte e dalla storia dei burattini. Al castello dei burattini era in programma una rappresentazione teatrale per bambini.
“Il Castello” è dedicato a Giordano Ferrari, burattinaio parmigiano, autore della collezione che il Comune di Parma, ente proprietario, offre al pubblico.
Appena entrati si resta colpiti dalla quantità di marionette e burattini presenti , dai loro dettagli, dai loro colori e dai materiali usati per la loro creazione.
Noto subito i famosi personaggi di Bim Bum Bam, ricordi della mia infanzia, Uan è l’originale della serie televisiva. Seguiamo il percorso indicato per la rappresentazione accompagnati dagli sguardi dei burattini ed entriamo nel piccolo teatro. Inizia lo spettacolo in modo amichevole, informale, ne restiamo subito innamorati, di tanta semplicità e cordialità.
Bim Bum Bam compilationAl Castello dei Burattini ce ne è per tutti i gusti, un patrimonio di 2842 pezzi tra marionette, burattini, pupi, pupazzi, 637 pezzi tra fondali e quinte, 438 copioni, una biblioteca specialistica sul teatro di figura e un archivio cartaceo consultabile dal pubblico (contenente manifesti, fotografie, lettere, ecc).
Pochi passi ci dividono dal Palazzo della Pilotta che ad oggi è un complesso monumentale che racchiude il Teatro Farnese, la Galleria Nazionale di Parma, il Museo Archeologico Nazionale e la Biblioteca Palatina.
Possiamo ammirare opere di vari artisti tra cui Beato Angelico, Leonardo da Vinci, Guercino, El Greco, Tintoretto, Tiepolo.
Nel piazzale della pace vediamo il monumento di Giuseppe Verdi. Lungo le strade del centro abbiamo trovato vari punti interattivi in cui inquadrando un QR abbiamo potuto apprezzare alcuni scorci della vita di G. Verdi.
Proseguendo siamo stati al Parco Ducale, chiamato comunemente anche “giardino” che sorge nel quartiere Oltretorrente nei pressi del torrente Parma. Qui è possibile rilassasi o praticare sport circondati da un verde maestoso, scoprire edifici secolari, templi e un delizioso laghetto.
Qui abbiamo potuto ammirare il Palazzo del Giardino, del XVI secolo, era la sede della corte ducale prima che fosse trasferita a Palazzo della Pilotta. Nel parco si trova anche il Palazzetto Eucherio Sanvitale, spesso sede di mostre.
Nel cuore di Parma troviamo la cattedrale, Santa Maria Assunta, che si trova in piazza Duomo accanto al Battistero e al Palazzo vescovile.
La cattedrale è uno dei simboli più importanti della città, è stata costruita nel corso dell’XI e XII secolo ed è un magistrale esempio di stile romanico. Qui sono conservati alcuni capolavori del Correggio, di Benedetto Antelami e di altri maestri campionesi.
Il Palazzo Vescovile, invece, risale all’XI secolo l’edificio è stato ristrutturato più volte ma si possono ancora ammirare elementi medievali e rinascimentali. Una delle cose più belle da vedere sono i preziosi mosaici romani risalenti al V secolo e altri reperti ancora più antichi, emersi durante i lavori di scavo e restauro.
Non solo arte e cultura, Parma è anche una capitale gastronomica d’Italia.
L’anno sorso mi sarebbe piaciuto prenotare una visita guidata in uno dei tanti caseifici dove producono il Parmigiano Reggiano, ma organizzando quasi all’ultimo il weekend non sono riuscita a prenotare. Quindi per quest’anno “Covid” permettendo, cercherò di prenotare con anticipo. Se anche voi volete dedicare un po’ del tempo alla scoperta della storia, della tradizione e del sapore del Parmigiano Reggiano ecco il link
dove parcheggiare con il camper
Ci sono molte aree di sosta non attrezzate limitrofe al centro, invece come area di sosta attrezzata vi segnalo:
Area sosta camper Parma. Ho collegato il link diretto così potete verificare tariffe e gli orari in cui potete accedervi.
Il salone del Camper alla fiera di Parma
Quando visitare Parma? un’ idea a settembre nei giorni del Salone del camper
Il Salone del Camper di Parma è la più importante fiera dedicata al caravanning e al turismo en plein air alla quale partecipano i principali produttori europei di veicoli ricreazionali, i più famosi marchi della componentistica e dell’accessoristica ed attrezzature per il campeggio.
Cucina e tavola prodotti per campeggio
Bene, siamo giunti alla fine di questa panoramica su cosa vedere a Parma, presto posterò altri aggiornamenti e approfondimenti su Parma e dintorni!! Se volete essere aggiornati in tempo reale seguitemi su Instagram