PLASTICA MONOUSO – STOP DAL 2021
2 Agosto 2020RACCONTO DI VIAGGIO – Phillip Island, Australia
13 Agosto 2020Ho deciso di proporvi una sorta di vocabolario del camperista, molte volte mi capita di sentire persone che si affacciano a questo stile di vita chiedere in punta di piedi cosa vuol dire “quello” o “questo” come fosse un delitto chiedere.
Pure uno dei miei fratelli, dopo aver letto un articolo mi scrisse un messaggio per chiedermi cosa avessi scritto. Quindi ho capito che non volevo scrivere solo per camperisti esperti ma voglio raccontare a tutti questo modo di viaggiare.
Tranquilli per tutti c’è stata una prima volta ed io spero di rendervela più facile proponendovi una serie di modi di dire dei camperisti!!
Se i più esperti ne hanno da inserire sarò felicissima di ringraziarli ed aggiungere i loro suggerimenti!!
Iniziamo!!
LIBERA – Questo è il mio termine preferito, infatti inizio con questo, si intende uno stile di vivere il camper, cioè si fa libera quando si viaggia appoggiandosi solo ad aree di parcheggio non a pagamento.
Alcuni regioni come il Friuli sono amiche dei camperisti mettendo a disposizione delle aree attrezzate con servizi gratuiti.
Il contrario di un viaggio in libera è un viaggio organizzato e programmato con la sosta in aree attrezzate a pagamento oppure in campeggi.
AREE ATTREZZATE – Con aree attrezzate vengono intese delle aree quindi dei parcheggi completi di servizi di cui i camperisti hanno necessità in base alla propria autonomia.
SERVIZI BASE – che un camperista ricerca sono elettricità, acqua ,scarico acque grigie, pulizia cassetta wc o scarico wc nautico.
CAMPER SERVICE – In queste aree si può fare solo lo scarico/carico
AUTONOMIA – Si intende il tempo in cui il camper riesce a soddisfare i bisogni degli utenti del mezzo senza dover appoggiarsi ad aree attrezzate. Se avete finito la pasta nella dispensa, questo non centra con l’autonomia del mezzo. E’ riferito alla capacità di produrre energia grazie a batterie e pannelli o generatore, alla capacità delle cisterne delle acque chiare, grigie e nere.
Tutto varia dal tipo di mezzo e dall’equipaggiamento che avete.
Se avete bisogno di aumentare la vostra autonomia potete far riferimento a GHIRBE PER ACQUE CHIARE
oppure potete usare i roll tank che sono delle cisterne della Fiamma per tutti i tipi di acque. In alternativa, dotarvi di ulteriore cassetta wc se è questa la vostra necessità.
GAVONE – è il garage del camper
Kindle StoreNon sono poi tanti i termini “tecnici” dei camperisti, spero però di esservi stata d’ aiuto!!
Buoni km a tutti!!
Leggi anche:
Guida all’acquisto: come scegliere il camper giusto
Itinerario medioevale in camper PALMANOVA- STRASSOLDO – AQUILEIA