MARCHE – Numana
1 Febbraio 2022LOMBARDIA: trekking nelle Prealpi Bresciane
1 Febbraio 2022San Benedetto del Tronto si trova in provincia di Ascoli Piceno, lungo la costa adriatica meridionale delle Marche. E’ un importante centro turistico e porto peschereccio. Sopranominata città delle Palme è molto apprezzata per il lungomare ed il centro ricco d’ arte definito un museo a cielo aperto, gratuito. Il mare di San Benedetto del Tronto è premiato con con la bandiera blu.
San Benedetto del Tronto come arrivare
In camper come in auto:
L’Autostrada A/14 (Bologna – Taranto) la serve con due uscite: Ascoli Piceno- S. Benedetto per la parte sud e Grottammare per la parte settentrionale.
- Da Roma è comodo percorrere fino al termine la A/24 (Roma – L’Aquila), proseguire per Giulianova ed immettersi quindi sulla A/14 in direzione nord.
- Chi viene da Firenze, può uscire al casello Val di Chiana dell’Autostrada del Sole e seguire un itinerario di superstrade: Perugina – Foligno, Muccia, Macerata – Civitanova, S. Benedetto. In alternativa si può uscire al casello di Orte e, sempre utilizzando le superstrade, ripercorrere questo itinerario toccando Terni, Foligno, i Sibillini e Ancona.
Guarda nella cartina dove si trova San Benedetto del Tronto
Se non hai il camper l’aeroporto più vicino a San Benedetto del Tronto è l’aeroporto di Pescara (PSR) che dista 63.4 km. Altri aeroporti vicini sono Roma Ciampino (CIA) (166.5 km), Zadar (ZAD) (173.8 km).
Cosa vedere San Benedetto del Tronto
Le spiagge di San benedetto del Tronto sono tra le spiagge più belle d’Italia.
Con il mare onorato di bandiera blu anche le spiagge non potevano essere da meno, ben 9 km di spiaggia di sabbia. Un lungomare tra i più belli d’Italia con arte, piste ciclabili impianti sportivi e numerosi giardini.
Oltre al lungomare, al molo e al porto da vedere a San benedetto del Tronto c’è il centro storico, ricco d’ opere d”arte e negozi. Una città che si presta bene sia per giovani che per famiglie con bambini.
Nelle vicinanze da visitare consigliamo Grottammare, Monteprandone, Acquaviva Picena.
San Benedetto del Tronto escursioni
Molte le escursioni in mare, sport acquatici e pescaturismo ideali per conoscere il luogo da una prospettiva più ecosostenibile divertendosi.
Per gli amanti della vacanza slow consigliamo una passeggiata a piedi o in bici. La pista ciclabile che percorre un tratto di 11 chilometri tra lungomare, centro e la bellissima riserva naturale, si chiama “Profumo di mare” poi si può ricongiungere alla ciclovia abruzzese che procede fino ad Ascoli Piceno.
San Benedetto del Tronto è ben collegata con altri borghi medievali molto belli da visitare come Acquaviva Picena.
Dove mangiare San Benedetto del Tronto
Si trovano tanti ristoranti soprattutto con specialità pesce ma anche paninoteche per un pranzo veloce. Noi abbiamo provato
Senduiccerì, qui fanno dei panini gourmet buonissimi per tutti i gusti, carne, pesce e per vegetariani. Super consigliato !! Via Balilla, 44, 63074 San Benedetto del Tronto