SARDEGNA: Borgo autentico di Aritzo
11 Agosto 2022ASSICURAZIONI – camper, casa, famiglia, viaggi e amici pelosi
17 Agosto 2022Il nostro tour estivo campano è super ricco di tappe iconiche, dal Vesuvio, alla bella Napoli fino alle località della Costiera Amalfitana. Un tour per chi in vacanza non ama annoiarsi !
Cosa vedere e cosa fare in Campania
Nel nostro itinerario abbiamo:
- Visitato il centro di Napoli
- Un’ escursione al Vesuvio
- Visita a Pompei Scavi
- Camminato nel centro di Ercolano per fare la spesa – anche quella bisogna fare 😅
- Percorso con il camper un tratto di costiera Amalfitana
- Visitato Sorrento, Ravello, Maiori, Minori, Amalfi, Tramonti
- Camminato nel sentiero dei limoni
- Crociera a capri e visita dell’isola
- Passeggiato a Caserta e visitato la sua Reggia
DOVE ABBIAMO SOSTATO
Abbiamo sostato all‘agricamping Vesuvio Stone per visitare Napoli, il Vesuvio, Pompei e Sorrento.
Una volta spostati all’agriturismo costiera amalfitana abbiamo potuto visitare tutte le altre località della costiera e fare la minicrociera a Capri al prezzo più conveniente.
Infine una notte a Caserta all’area sosta di Caserta per visitare la Reggia e il centro.
SOSTE AMICHE CONVENZIONATE
COSA MI E’ PIACIUTO DI PIU’ e MENO
Al primo posto vanno i paesaggi della Costiera Amalfitana con alcune località in primis Sorrento. Quella che mi ha colpito meno tra quelle visitate è stata Ravello.
Capri favolosa, mi è piaciuto camminare per il centro e ancor di più camminare nei vicoli scendendo verso la spiaggia, senza gente sembrava essere in uno di quei film della dolce vita, il panorama poi.. incredibile ti accompagna in tutta la discesa e molti dettagli iconici del posto, come le ceramiche, abbelliscono ancor più l’isola.
Di meno, tutti i posti in cui siamo stati, escluso Tramonti, sono estremamente turistici con tutte le conseguenze in termini di qualità della vacanza. Anche sui prezzi molto alti con servizio/qualità basso, se in una città come Venezia trovi anche locali con prezzi / qualità vario a Capri ed Amalfi non esiste, emerge solo l’ aspetto turistico.
Posti come Ravello se non paghi le entrate in Ville e giardini puoi tranquillamente fare a meno di andare.
CONSIGLI DI VIAGGIO
Alcuni esercenti non accettano pagamenti elettronici quindi o contanti o assicuratevi di concordare il prezzo finito compreso di iva per non avere spiacevoli sorprese.
In riferimento a dove abbiamo sostato noi, prima di partire eravamo indecisi se portare via le bici o meno, puo’ essere utile una bici elettrica o uno scooter per fare la spesa ( a Ercolano) se avete la necessità dei prodotti freschi ogni giorno, altrimenti se fate una vacanza movimentata come la nostra non vi serve, portate via non troppa dispensa considerate che visitando i centri un market lo troverete sempre. Vi costerà meno prendere una pizza per asporto, in confronto al consumo gasolio camper per il peso.
Se sostate all’area sosta Vesuvio Stone preventivate un numero di servizi totale di transfer con Vesuvio Express,in base alle vostre necessità, così potrete concordare anche un prezzo migliore i ragazzi sono molto gentili e disponibili. In alternativa con una bicicletta elettrica o scooter non vi servono nemmeno i trasferimenti.
Vesuvio Express 0817 777652 – Specializzati per l’escursione al Vesuvio, servono tutta la zona per tutte le esigenze!
Tra i monti viola dorme
Napoli bianco vestita,
Ischia sul mare fluttua
Come nube purpurea;
La neve tra i crepacci
Sta come studio candido di cigni;
Il nero Vesuvio leva il capo
Cinto di rossi riccioli.
(Hans Christian Andersen)