Torta di Madesimo – Lombardia
19 Agosto 2023Salone del camper di Parma 2023
9 Settembre 2023Abbiamo pensato a 3 Ricette della cucina italiana rivisitate, ideali per una cucina veloce ricette ideali per cucinare in camper!
Cosa cucinare in camper ricette:
In tutte queste preparazioni come indicazione su come cucinare in camper diminuendo gli odori in cottura, consiglio l’uso della pentola a pressione ideale anche per ridurre i tempi di cottura e quindi anche i consumi!
INSALATA DI POLPO
L’insalata di polpo è un piatto tipico della cucina mediterranea, una ricetta estiva, molto semplice da preparare .
Ideale sia come antipasto che come piatto unico!
Il polpo è un alimento ideale per chi ama nutrirsi in modo sano grazie al suo basso contenuto di grassi e alto contenuto di proteine . Grazie alle sue caratteristiche il polpo è molto versatile, ottimo semplicemente lessato, ma risulta ancor più prelibato in preparazioni come il Polpo in umido, gli Spaghetti con sugo di polpo, Crostoni con polpo e cavolo nero, oppure preparato alla griglia.
INSALATA DI POLPO
Ingredienti
- 1 kg polpo
- 3 patate
- q.b olio d'oliva extravergine , sale e pepe
- q.b vino bianco secco
Istruzioni
- Lessare le patate in una casseruola con acqua e poco sale, se userete la pentola a pressione i tempi saranno dimezzati.
- Una volta cotte le patate, scolatele ( alla camperista ) sciacquate con l' acqua la pentola e usatela per cucinare il polpo.
- Farsi pulire il polpo in pescheria, così da potersi dedicare solo al risciacquo.
- Portare ad ebollizione l'acqua con mezzo bicchiere di vino bianco secco.
- Immergere il polpo tenendolo per la testa, dalla parte del becco ( precedentemente fatto togliere in pescheria ) in modo che le punte dei tentacoli siano tutti rivolti verso il basso e siano i primi a toccare l'acqua bollente.
- Una volta creati i ricci ( si formano subito ) lasciarlo nell'acqua a cucinare per 30 minuti circa, dipende dal peso esatto e dal grado di frollatura che precedentemente ha subito ma in pescheria se lo chiedete ve lo diranno.
- Passati i 30 minuti spegnere il fuoco salare l'acqua e lasciarlo riposare e raffreddare, se invece lo sentite con la forchetta già cotto dovete per forza toglierlo dall'acqua e averlo salato almeno 5/ 10 minuti prima .
- Anche il polpo puo' essere cotto con la pentola a pressione dimezzando i tempi di cottura e risparmiando in tempo ed energia.
- Tagliare a dadini le patate e a tocchetti il polpo, riporre il tutto in frigorifero se vogliamo consumare la nostra insalata di polpo fresca oppure con il polpo tiepido possiamo mettere in tavola un'insalata di polpo tiepida, il polpo risulterà più morbido.
- Completare con un filo d'olio, sale, e trito di prezzemolo e aglio a piacere
- Servire tiepido o freddo
PASTA CON ZUCCHINE E GAMBERETTI
Un grande classico della cucina italiana che piace tanto anche ai bambini. Semplicissimo da preparare, si possono creare tantissime varianti in base ai propri gusti. Aggiungendo zafferano, frullando le zucchine oppure friggendole alcune per dare maggiore sapidità e croccantezza.
PASTA CON ZUCCHINE E GAMBERETTI
Ingredienti
- 400 gr di pasta
- 250 gr zucchine
- 300 gr code di gamberi sgusciati
- 200 gr panna
- q.b sale, pepe, olio d'oliva extravergine, cipolla
Istruzioni
- Lavare e spuntare le zucchine, poi tagliarle a rondelle sottili.
- Far soffriggere la cipolla con un filo d'olio in una casseruola
- Far appassire brevemente e unire le zucchine cuocere per 5 minuti a fiamma vivace
- Aggiungere le code di gambero, incorporare la panna, salare, pepare e poi far ristringere brevemente
- Cuocere la pasta e condirla con la salsa
- Per ridurre i tempi di cottura nei nostri viaggi in camper preparare la pasta con la precottura a casa e quindi solo ultimare la cottura nella casseruola con la salsa in camper. Oppure usare il metodo di reidratazione così da evitare completamente la precedente cottura. Seguire indicazioni fornite nell' articolo – Come cucinare in camper
RISOTTO ALLA ZUCCA
Una ricetta autunnale, molto semplice perfetta per prendere dimestichezza con i metodi di cucina sostenibile in camper che abbiamo affrontato finora e per dare il benvenuto all’autunno.
Se volete rendere ancora più saporito questo risotto provatelo con aggiunta di salsiccia fresca oppure con dadini di speck.
Cucinando precedentemente la zucca come indicato nella mia ricetta riportata qui sotto, resteranno pochi pezzi interi a risotto pronto. La maggior parte formerà una crema, ideale anche per far mangiare la zucca ai bambini che molte volte non apprezzano le verdure.
RISOTTO ALLA ZUCCA
Ingredienti
- 400 gr zucca
- 350 gr riso
- 1 rametto di rosmarino
- q.b. olio extravergine di oliva, sale, pepe, Grana Padano
- una noce di burro
- 1 litro brodo vegetale
Istruzioni
- Tagliare la zucca a dadini e farla rosolare con un filo d'olio poi portarla a cottura con un rametto di rosmarino e mezzo bicchiere d'acqua per 15 minuti se usate la pentola a pressione basteranno 5 minuti ( in riferimento alla quantità d'acqua seguite le indicazioni della vostra pentola a pressione )
- Aggiungere il riso e fatelo tostare
- Finire la cottura aggiungendo man mano a necessità il brodo caldo
- Aggiustare di sale e pepe
- Quasi terminata la cottura mantecare con abbondante Grana Padano e una noce di burro
- Per una cucina più veloce in camper usare il riso precedentemente precotto a casa
Molto spesso chiedete quali piatti sono da preferire da cucinare in camper, semplicemente pensate a delle ricette semplici da preparare con pochi attrezzi da cucina. Preferite prodotti locali, e seguite le tante ricette tipiche che trovate nella nostra sezione food adattandole ai vostri gusti e al vostro stile di vacanza!