L’AZIENDA FERRIN
L’Azienda FERRIN si trova a Camino al Tagliamento, sulla sponda sinistra del più grande fiume del Friuli Venezia Giulia, il Tagliamento, a poca distanza dal maestoso complesso di Villa Manin uno dei monumenti artistici più significativi del Friuli, sede di uno dei più importanti giardini storici della regione.
Qui, nel Friuli di Mezzo, la famiglia Ferrin produce vino dal 1937. Nei 12 ettari a vigneto, che si trovano tutti in prossimità della cantina, si utilizzano metodi di coltivazione ecocompatibili, nel rispetto delle crescenti esigenze di protezione ambientale e a garanzia di genuinità delle uve in essi prodotte.
Vocazione, tecnologia e amore per la propria terra, dal connubio tra questi elementi nascono i vini Ferrin, bianchi e rossi, vinificati in botti di acciaio ma anche in legno di rovere e acacia, vini fermi e spumanti, tutti prodotti nel rispetto delle migliori tradizioni vitivinicole friulane per poterli proporre anche al consumatore più attento ed esigente.
Fabiola e Paolo saranno ben lieti di farci visitare la loro cantina, accompagnarci per una passeggiata tra i vigneti ed accoglierci nella loro sala degustazione per farci assaggiare i loro vini, figli di questo meraviglioso territorio che è il Friuli, da sempre terra di ottimi vini e bravi vignaioli.
I 12 ettari di vigneti e la cantina della famiglia Ferrin si trovano a Camino al Tagliamento, nella pianura verde e silenziosa del Friuli di Mezzo e sono ormai alla terza generazione di vignaioli.Producono 15 tipologie di vini fra bianchi, rossi e vini spumanti: soprattutto vini d’annata, ma anche alcuni vini affinati in botti di legno di rovere e acacia.
Paolo, Fabiola ed Alberto Ci accoglieranno nella loro cantina per farci assaggiare i loro vini, ottenuti dalle uve dei vigneti di questo meraviglioso territorio che è il Friuli, da sempre terra di ottimi vini e bravi vignaioli.