LOMBARDIA-Parco faunistico Le Cornelle
26 Luglio 2022FERRAGOSTO – Folgaria
1 Agosto 2022Ciclabile San Candido – Lienz – Mappa
La ciclabile San Candido- Lienz è una delle ciclabili più amate del Trentino è lunga ben 44 km con una pendenza di 500 m in discesa, con poche salite. Si può percorrere con tutti i tipi di bicicletta ed è ideale per famiglie con bambini. Consigliatissimo percorrere il tratto Lienz -San Candido in treno, il trasporto bici costa solo 5 € a bicicletta.
Per i genitori di ragazzi e bambini sotto i 14 anni ricordatevi il caschetto, in alternativa se come noi lo dimenticate potete noleggiarlo con soli 2 €.
Il giro classico della Ciclabile lungo la Drava prevede la sosta alla fabbrica della Loacker e una piccola sosta a Lienz per vedere la bella cittadina. Leggendo tutto ciò che c’è da vedere nei pressi della Ciclabile invece potrete scegliere come arricchire il vostro itinerario
Ciclabile San Candido- Lienz: cosa vedere
- FABBRICA LOACKER
Un posto magico dove poter assaporare e comprare tutti i prodotti del marchio Loacker, scoprire la storia dell’ azienda attraverso un tour interattivo nel museo Loacker e cimentarsi in piccoli corsi di pasticceria per realizzare il proprio wafer preferito
Suggerita come tappa obbligatoria durante la ciclabile anche solo come punto di ristoro.
- SAN CANDIDO
San Candido detta anche “Innichen” è un tranquillo borgo nella Valle delle Dolomiti, patrimonio UNESCO, ricco di attrazioni naturali . Il territorio si espande dalle sorgenti della Drava fino al confine italiano-austriaco presso Prato alla Drava.
- LIENZ
Capoluogo del Tirolo orientale, ideale per una sosta ristoratrice, il centro piccolino è ricco di negozi e ristoranti. A differenza delle città italiane qui i negozi chiudono nel tardo pomeriggio.
- ESCURSIONE AL LAGO THURNTALER
Un paradiso naturalistico a 2100 m slm. Ad attenderci una bellissima vista panoramica sulle dolomiti, alpi e ai monti villgrater guardando a nord. Passando dal ristorante panoramico Gadein, leggermente in salita attraverso un ampio sentiero ghiaioso fino ai 3 laghi, se non volete accedervi durante il vostro giro nella ciclabile è possibile fare il percorso a piedi e anche con il passeggino.
E’ un punto di partenza ideale per parapendio e deltaplano.
- LE CASCATE E IL PARCO GIOCHI SULL’ACQUA GALITZENKLAMM AD AMLACH
Aperto da aprile ad ottobre, il parco racchiude il percorso dell’acqua con cascate, parco giochi con labirinto acquatico, scivoli, la via ferrata con il parco dell’arrampicata climbing park
- IL PARCO DEGLI GNOMI – Wichtelpark
Sarà impossibile non divertirsi nel parco degli gnomi di Sillian. Ci sono numerose attrazioni fantastiche: miniera di tre piani, scivolo più lungo dell’Austria, altalene, minigolf, carosello a rete d’arrampicate, funivia.
Il parco è aperto da maggio-ottobre tutti i giorni dalle 9:00 alle 20:00
Wichtelpark Sillian 143a, 9920 Sillian, Austria
- FONTE TERMALE AIGNER BADL
In un incantevole boschetto di Abfaltersbach sulla Drava si trova lo stabilimento che ospita le terme Aigner Badl.
È l’unico stabilimento termale contadino ancora conservato nell’Osttirol (Tirolo Orientale). Qui si fanno bagni termali come si usava una volta in vasche da bagno in larice dotate di copertura
La piccola trattoria annessa allo stabilimento è un punto di ritrovo molto amato dalla gente del posto e dai cicloturisti della ciclabile.
Altitudine slm: 983 m
Temperatura media dell’acqua : 38°C
Aperto da metà maggio fino a settembre
- VITALPINUM : Parco del benessere naturale
Un parco di 5.000 mq dedicato alle varie tematiche del benessere naturale che permette di conoscere da vicino e con tutti i nostri organi sensoriali l’effetto delle più differenti erbe officinali.
Si inizia da un percorso idroterapeutico Kneipp per cui si cammina nell’acqua mentre le scarpe vengono trasportate da una minifunivia, seguendo il percorso si incontreranno altre stazioni.
Per i bambini la gita al parco Vitalpinum è un’esperienza indimenticabile che riserva molte sorprese: ad esempio una doccia alle erbe aromatiche in cui non ci bagna, il parco giochi e l’oroscopo olfattivo.
Vitalpinum – Brüder Unterweger GmbH
Erste Tiroler Latschenölbrennerei
Thal-Aue 13
A-9911 Assling
Tel. +43 / (0)4855 / 81009
www.vitalpinum.com
PUNTI NOLEGGIO BICCLETTE
Trojer Martin
Via Duca Tassilo 2
I-39038 San Candido (BZ)
Tel. +39 0474 913216
www.trojer.info
Dolomiti Slowbike
Via Dolomiti 27a
I-39034 Dobbiaco (BZ)
Tel. +39 348 663 3539
www.dolomitislowbike.com
Papin Sport
Via Freising 9
I-39038 San Candido (BZ)
Tel. +39 0474 913450
www.papinsport.com
Il nostro consiglio per la sosta camper :
Camping Falken : https://www.camping-falken.com/