BASILICATA – Accettura
1 Febbraio 2022PUGLIA – Accadia
1 Febbraio 2022Ultimamente ogni fine estate, ci angoscia il pensiero di danneggiare il camper o rompere l’oblo per la grandine. Purtroppo sempre più spesso negli ultimi anni assistiamo inermi a questi fenomeni atmosferici quindi ricerchiamo la soluzione migliore per il nostro camper.
Quando siamo in viaggio non si puo’ far altro che rallentare la velocità e ricercare il primo riparo più vicino.
Nei campeggi sempre più spesso troviamo coperture antigrandine che ci rassicurano un po’.
A casa invece, quando non lo utilizziamo e non abbiamo la possibilità di un rimessaggio al coperto ricerchiamo delle soluzioni idonee a proteggere il camper dalle intemperie, cerchiamo di ripararlo non solo per un valore economico ed estetico ma anche per prevenire i temuti danni d’infiltrazione.
COME PROTEGGERE IL CAMPER DALLA GRANDINE
Su come proteggere il camper dalla grandine in internet troviamo subito citati una serie di teli protettivi.
In commercio soprattutto nei siti come Amazon ed EBay troviamo in vendita tanti tipi di teli anche di marche note come Fiamma e Brunner con la dicitura nel titolo antigrandine…ma sono veramente antigrandine di che materiale sono formati e come si utilizzano .
Questi teli sono stati studiati e realizzati per riparare i nostri meravigliosi camper dal sole, dalla polvere, dalla pioggia…ma non dalla grandine.
C’è chi si ingegna a ricavare uno sollevamento nel tetto creando un intercapedine con vari materiali, un fai da te casalingo che purtroppo se non siete prontamente li a far scolare l’acqua dal tetto del vostro camper rischiate di fare più danni come lo sfondamento degli oblo o di danneggiare il tetto perché il ristagno d’ acqua di certo non è una cosa innocua.
Bocciando questo tipo di teli, che sono erroneamente molto pubblicizzati per prevenire i danni da grandine, infatti nessuna delle case produttrici li pubblicizza per tale uso, non rimane che considerare:
- RCA del camper contro i danni che la grandine puo’ provocare.
Se il nostro mezzo ha meno di 15 anni sarà molto facile trovare un’ assicurazione che ci assicurerà il mezzo ad un prezzo conveniente. Altrimenti nella nostra ricerca abbiamo trovato convenienti e che assicurano anche superati i 15 anni Campersereno oppure Vittoria assicurazione online. Comunque sempre bene fare una ricerca annuale prima del rinnovo della polizza perché come per le auto possiamo riscontrare cambiamenti di prezzo notevoli tra le varie compagnie.
Oppure
- avendo comunque un’ area privata optare per un Box o una copertura camper fissa oppure le nuove coperture gonfiabili. Queste ultime scelte anche se costose risultano più economiche in rapporto a tutti gli anni di utilizzo.
1 Comment
Il problema della grandine …come si potrebbe risolvere ? Con una nuova verniciatura del tetto del camper a base di PVC ? Coprire gli oblò con fogli di gomma di almeno 4 cm di spessore .