Capodanno in Trentino – Arco di Trento
2 Dicembre 2022SLOVENIA cosa vedere a Bled con i bambini
11 Gennaio 2023Nel periodo Natalizio non perdetevi la magia dell‘albero più grande del Mondo! L’albero di Gubbio!
In estate invece sarà ancora più suggestivo il borgo medioevale e la spettacolare vista dalla funivia Colle Eletto.
COSA VEDERE A GUBBIO
Famosa in tutto il mondo per la festa dei Ceri e l’albero più grande del Mondo. Gubbio è un borgo da scoprire ricco di bellezze!
Il borgo medioevale gli edifici a pietra a vista, i palazzi storici, i monumenti e le fontane i vicoli e le terrazze panoramiche tutto questo incanta e stupisce. Camminare per i vicoli dove ha camminato il celebre Don Matteo affascina e suscita curiosità soprattutto nei piccoli turisti.
Piazza Grande ospita Palazzo del Pretorio, sede del palazzo comunale, ed il Palazzo dei Consoli.
Palazzo dei Consoli sede del Museo Civico e della Pinacoteca Comunale. Un palazzo medioevale contenente affreschi e dipinti e molte opere suggestive. Tra cui scritture e tracce del primo insediamento nel Paleolitico. Quando siamo andati noi all’interno c’era anche la mostra Da Vinci, bellissima rappresentazione dei progetti del genio di Da Vinci, alcuni modellini avevano il cartellino VIETATO NON TOCCARE , non vi dico la gioia negli occhi dei bambini.
Lasciatevi incantare anche dalla vista panoramica del palazzo sia in cima nella terazza panoramica sia scrutando l’orrizzonte sopra le mura alte che lo circondano.
Il Teatro Romano , risale al I a.C. ospitava in passato fino a7000 spettatori, tutt’oggi in estate viene utilizzato per spettacoli.
L’Antiquarium un piccolo museo archeologico in cui si trovano i reperti trovati durante gli scavi del teatro, i reperti più belli sono i pavimenti mosaicati.
Piazza 40 Martiri nella piazza il monumento in pietra dei 40 civili morti nell’occupazione nazista.
La loggia dei Tiratori della Lana, nella piazza dei 40 martiri si trova quest’edificio delimitato dalla chiesa di santa Maria dei Laici all’inizio il lungo edificio era l’ ospedale di Santa Maria successivamente diventato loggia dei tiratori della lana . Oggi in una parte restaurata vengono ospitate mostre.
Nella piazza del Bargello c’è l’omonimo Palazzo, nel quale trova sede l’Esposizione Permanente della Balestra.
Duomo e Palazzo Ducale uno di fronte all’ altro, dedicato ai Santi Giacomo e Mariano, il Duomo é caratterizzato da una facciata semplice. L’interno é a navata unica a croce latina ed è eretta da 10 archi.
COSA FARE A GUBBIO
Prendere la Patente di Matto, facendo 3 giri della fontana del Bargello chiamata anche fontana dei Matti , sotto l’occhio vigile di un eugubino che ti controlla e bagna con l’acqua della fontana. Poi sarà lui a richiederla all’associazione “Maggio Eugubino”, versando un contributo e indicando il nome del nuovo “matto”. Dopo aver preso la patente andate a vedere le maioliche di Gubbio c’è proprio un negozietto nella piazza.
Prendete la Funivia del Colle Eletto per ammirare tutta Gubbio dall’alto ed arrivare alla Basilica di Sant’ Ubaldo.
COME ARRIVARE A GUBBIO E DOVE SOSTARE CON IL CAMPER
Non perdete la possibilità di essere sempre aggiornati, usa le App per camperisti per scoprire tutti i migliori punti di sosta e con i navigatori consigliati la strada sarà sicura e con variabili accertate in tempo reale.
LE NOSTRE FOTO A GUBBIO
Scopri le nostre ultime mete in Instagram e Facebook
Se volete scoprire Gubbio con un tour guidato speciale, privato in cui scoprite un vero e proprio capolavoro medievale splendidamente conservato ecco il link diretto per prenotare