ASSICURAZIONI – camper, casa, famiglia, viaggi e amici pelosi
17 Agosto 2022Moby & Tirrenia
24 Agosto 2022
Se vi piace un itinerario tra storia e natura questo farà di certo per voi!
In provincia di Trento ma poco distante dal confine con la provincia veneta di Vicenza troviamo Passo Coe, localtà di Folgaria.
Dove sostare con il camper
Passo Coe ha un’ area sosta per camper, senza servizi d’estate è gratuita, si trova in una posizione ottimale per delle splendide passeggiate tra i boschi e pascoli, per vari sentieri tra cui quello che porta al Forte Sommo Alto e alla Base militare Tuono.
Nell’area si trova anche una fontanella d’acqua.
Se invece cercate un camper service in zona quello più vicino è a Folgaria.
Base Tuono
Dall’area di sosta si puo’ arrivare alla Base Tuono percorrendo un tratto lungo la strada ( percorso più corto) oppure con una bella camminata nel bosco si giunge in tutta sicurezza alla Base.
Base Tuono è stata una base missilistica dell’Aeronautica Militare italiana e della NATO attiva tra il 1966 e il 1978.
Molto interessante soprattutto per i nostri ragazzi che possono apprendere concetti di storia della prima e della seconda guerra mondiale e della guerra fredda, attraverso questo tipo di fonti.
Orari e costi biglietto nel sito ufficiale Base Tuono.
Forte sommo Alto
Il Forte Sommo Alto di Folgaria è una delle sette grandi fortezze austro-ungariche, dislocate su una linea di 30 km sull’ Alpe Cimbra, che testimoniano i combattimenti sul fronte trentino-veneto della Grande Guerra.
Il Forte fù costruito tra gli anni 1911-1914 e aveva come funzione principale il collegamento dei forti Dosso delle Somme e Cherle.
Disposto su tre piani, era munito di tre cupole girevoli in acciaio, due obici da 10,5 cm., cannoni di piccolo calibro e 20 postazioni di mitragliatrice.
L’approvvigionamento idrico era garantito da due cisterne da 380 hl. ciascuna; due dinamo con motori ad olio ed accumulatori provvedevano all’energia elettrica. Una rete di trincee, reticolati e campi minati circondavano la fortezza.
Giardino Botanico
Il giardino botanico alpino di Passo Coe, vicino all’area camper è una grande radura di tre ettari tra boschi e prati alle pendici del monte Maggio, un patrimonio floristico spontaneo .
Non solo flora, si possono trovare:
-fenomeni di carsismo, come doline e campi carreggiati,
-affioramenti di calcari ricchi di fossili
Le piante officinali, fitoalimurgiche (mangerecce) e velenose, le troviamo raccolte in aiuole dedicate.
Per entrare al giardino botanico si acquista il biglietto all’ingresso del parco.