• dolciviaggi@yahoo.com
dolciviaggidolciviaggidolciviaggidolciviaggi
  • CHI SONO & CONTATTI
  • BLOG DOLCIVIAGGI
    • ITINERARI
    • CAMPER
      • VarieArticoli correlati al camper
    • FOOD
  • CONVENZIONI CARD
  • ASSOCIAZIONE
  • I VIAGGI DI GRUPPO DOLCIVIAGGI
✕
CARTOLINE DAL SALENTO
24 Settembre 2020
Hello world!
29 Settembre 2020

INTERNET, VIAGGI E SOSTENIBILITÀ’ : Easy Travel Hosting ci intervista

Pubblicato da Laura il 29 Settembre 2020
Categorie
  • Varie
Tags

Qualche settimana fa sono stata contattata da Giorgio di Easy Travel Hosting per un’intervista. Fin qui, tutto bene. Quello che non mi aspettavo è quanto questa collaborazione avrebbe influito sui miei viaggi e sulla mia idea di sostenibilità.

Lo sapete che internet inquina? E lo sapete che è possibile ridurre questo inquinamento?

Easy Travel Hosting fa proprio questo!

Fondato da due nomadi digitali, Easy Travel Hosting è una società di Web Hosting 100% ecologica e green. Il loro data server funziona con energia rinnovabile e per ogni dominio acquistato, questo servizio di provider web devolve una percentuale per la riforestazione del Guatemala tramite la piantagione di un albero.

Ho sempre pensato di condurre una vita consapevole, che fosse rispettosa dell’ambiente e in buona parte sostenibile anche durante i miei viaggi in camper. Non avrei mai immaginato che il mio uso di internet creasse un impatto così negativo!

Grazie a questa collaborazione invece ho scoperto che internet produce la stessa quantità di inquinamento di:

  • 31 milioni di auto inglesi che fanno il giro del mondo
  • 5 anni e mezzo di eruzione costante del vulcano islandese Eyjadjallajökull
  • un aereo boeing 747 che vola dalla terra alla luna 5074 volte
  • Hong Kong/ Singapore/ Bangladesh/ Filippine/ Mongolia

Incredibile, vero?

Ma non vi preoccupate, i ragazzi di Easy Travel Hosting ci vengono in aiuto con ben tre pacchetti per creare, ottimizzare e rendere più sostenibili i nostri blog di viaggio!

Ma veniamo all’intervista. Qui trovate la risposta alla prima domanda che mi hanno fatto. Ma se volete saperne di più sui miei viaggi , come cambia il modo di viaggiare da coppia a famiglia potete leggere la conversazione per intero a questo link. Troverete anche qualche foto che ancora non vi ho mostrato ?

BENVENUTA SU EASY TRAVEL HOSTING! PUOI RACCONTARCI UN PO DI TE E DI COME NASCE IL TUO BLOG?

Ciao a tutti!

Mi chiamo Laura, sono mamma di due bellissimi bambini di 7 e 10 anni. Il mio blog nasce durante il lockdown. Decisi di creare un sito web come contenitore di tutti i racconti dei miei viaggi in camper. Viaggi che faccio con i miei figli Kevin e Giada e mio marito Pierre.  

Aspettavamo l’arrivo del nostro secondo camper e proprio sognando questo miraggio di libertà ed evasione decisi di scrivere ricordando viaggi già fatti e progettandone di nuovi.

Da subito ho voluto creare un blog alla portata di tutti, semplice come me. Ideale per camperisti con molti consigli di viaggio e indicazioni per aree di sosta, ma utile anche per amici non camperisti perché dopo tutto quando si visita un luogo è il luogo che conta. Solitamente, prima di partire mi piace informarmi sul posto visitando più siti web e guide per camperisti. Questo mi piace ma impegna molto tempo pensando a chi come me ha figli (il tempo è sempre poco) il mio blog vuole essere una guida completa su cosa vedere di significativo in quel luogo e completa per i camperisti, sia amanti di un viaggio in libera o stazionario in camping o aree di sosta attrezzate.

COME CAMBIA IL MODO DI VIAGGIARE DA COPPIA A FAMIGLIA?

Come cambia il modo di viaggiare da coppia a famiglia? Per noi è stato più un cambiamento legato alle emozioni, nel senso che entrambi i nostri genitori ci hanno fatto vivere esperienze di viaggio in camper, quindi quando anche noi siamo diventati una famiglia abbiamo voluto provare l’esperienza con i nostri figli…ti dico solo che quando abbiamo venduto il nostro camper “ Luna”, Kevin si è messo a piangere talmente tanto che ci siamo sentititi terribilmente in colpa…ovviamente avevamo già in mente di sostituirlo con uno più recente, visto che Luna è diventata maggiorenne con noi ,ma ad un bambino è difficile far capire che ne arriverà un altro …ormai “Luna” era parte della famiglia. 

Per noi il camper è un modo di viaggiare in funzione dei nostri ritmi famigliari ed in base al nostro “umore” infatti ci capita di avere un programma traccia…ad esempio è successo di arrivare in un lago che sembrava una meraviglia da foto e descrizioni locali ma una volta arrivati ci siamo trovati in un luogo surreale…tempo 15 minuti per riorganizzarci e via …verso la prossima destinazione.

Se avessimo prenotato in quel posto, questo tipo di atteggiamento non avremmo potuto averlo, ed un conto è essere solo io e Pierre in un posto sperduto in mezzo al nulla con una puzza pazzesca che invece di un lago avrei usato un altro appellativo, con i bimbi sarebbe stato molto molto stressante.

Viaggiare in camper offre molte libertà ma ovviamente non è come alloggiare in hotel 5 stelle serviti e riveriti, ci vuole spirito di adattabilità e voglia di fare.

Non è un modo di viaggiare per tutti. Per noi lo è perché riconosciamo nel nostro camper un’estensione della nostra casa, anche in hotel stellati io, prima mi portavo le salviette di Napisan e detergenti vari.

In quattro viaggiando quanto viaggiamo noi il costo è un altro fattore determinante, nel senso che viaggiare con bambini implica viaggiare nei fine settimana, ponti lunghi e vacanze scolastiche quindi non sempre economiche con un viaggio tradizionale. 

Per non dimenticare che quando sono piccoli anche se ti sposti per un weekend sembra che stai facendo un trasloco per tutte le cose che ti servono, con il camper anche questo inconveniente svanisce.

Il camper ci ha unito tantissimo perché quando facciamo libera siamo solo noi 4 e quindi ritrovi il tempo per un gioco in famiglia, per raccontarsi storie di piccoli brividi ecc, queste cose in un contesto ricreativo tradizionale svaniscono perché si interagisce molto di più con le nuove amicizie che si creano tra bimbi e tra noi adulti. 

 Viaggiare in famiglia cambia molto, mete e attività sono sempre molto incentrate a far stare bene i bambini scoprendo luoghi meravigliosi e sempre nuovi.

Vi ho incuriosito? Andate a leggere il resto dell’intervista a questo link e poi date un occhio ai pacchetti di Easy Travel Hosting per rendere il vostro website un sito a zero emissioni!

Informazioni Utili

Se, come a me, la scoperta della mole di inquinamento causato da internet vi ha lasciati a bocca aperta, ecco qualche articolo da cui partire per approfondire la questione.

  • Focus, È vero che usare il Web inquina?
  • Wired, Nuvole sporche, o di quanto inquina il cloud

Condividi
0
Laura
Laura

Articoli correlati

24 Agosto 2022

Salone del camper di Parma!


Continua a leggere...
31 Gennaio 2022

BONUS TERME: Come richiedere il bonus


Continua a leggere...
31 Gennaio 2022

ITINERANDO! la fiera del Turismo Esperienziale


Continua a leggere...

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Dolciviaggi.com

Mi chiamo Laura, abito in provincia di Padova e amo viaggiare. Viaggio con la mia famiglia. Mio marito Pierre e i nostri figli Giada Jazmine e Kevin. Siamo una famiglia di camperisti. Questo blog è nato dalla voglia di condividere con voi la mia passione per i viaggi e per il buon cibo. Grazie a Voi lettori a fine 2021 sono nati due progetti molto importanti la card Dolciviaggi e l'Associazione.

Per collaborazioni o informazioni: dolciviaggi@yahoo.it o +39 340 898 0807

Seguici su Instagram

blog_dolciviaggi.com_

🌊Travel blog specializzato in viaggi in camper
🏆Sconti -promozioni - acquisti di gruppo 🌍leggi tutto su di noi 👇

Dolciviaggi- viaggi in camper
🍫Ciambelline glassate super morbide 💙Mi av 🍫Ciambelline  glassate super morbide

💙Mi avete sgridata che è da un po' che non aggiungo contenuti di cucina ...beh per farmi perdonare ...ho deciso di condividervi delle ricette 💙🔝💙 mie e non mie ma super collaudate - Tutto questo mese dedicato ai dolci.. i miei preferiti 👩‍🍳👨‍🍳 
😁Come sempre ricettina nel blog 
👉Indispensabili 👉 Stampo 👉 Resistente a temperature comprese tra - 60c e + 230c / Made in Italy /lavabile in lavastoviglie 👉 link diretto all'interno della ricetta 
Ricetta 👉Segui il link in bio 👉 ciambelline al forno glassate
💙Card Dolciviaggi A cosa serve ? 💙A risparm 💙Card Dolciviaggi A cosa serve ? 
💙A risparmiare in viaggio e nella cura del tuo mezzo ricreativo!!!
Scopri le scontistiche attive ora e scoprine di nuove ogni settimana 👉link in bio 👉 convenzioni
👉 Se non ce l'hai comprala subito👉 link in bio 👉 convenzioni
💙CB 💙Un articolo che ho scritto molto temp 💙CB 

💙Un articolo che ho scritto molto tempo fa ma utile a tutti i camperisti che non sanno quale scegliere 
👉  link in bio 👉  sito web 👉 camper
🧑‍🍳 ... è proprio l'ora di una piadina al 🧑‍🍳 ... è proprio l'ora di una piadina alla Nutella 😋
💙Alleghe 2021 💙Camping con vista daini 🦌 💙Alleghe 2021
💙Camping con vista daini 🦌 😍
💙Amate anche voi questo tipo di campeggi ?
Un evento da non perdere riservato agli associati Un evento da non perdere riservato agli associati  Dolci Viaggi APS - Carnevale Padova 

Leggi il nostro programma 👉 link in bio 👉 sito web
💙Muse - Trento 💙Una bella esperienza per ba 💙Muse - Trento 
💙Una bella esperienza per bambini e ragazzi, essendo al chiuso, la consigliamo in quelle giornate di pioggia in cui hai voglia di impegnare i bambini, già si notano le inclinazioni di Kevin 😂😱

#camper #museokid #museobimbi #dolciviaggi.com  #viaggiincamper🚐
Per la giornata della memoria - abbiamo deciso di Per la giornata della memoria - abbiamo deciso di pubblicare solo questo post e di chiedervi, ne avete trovate in questi anni durante le vostre passeggiate e che emozione vi hanno suscitato? 

Le pietre d'inciampo sono un'iniziativa dell'artista tedesco Gunter Demnig
👉Le leggi razziali del 1938 privarono gli ebrei italiani dei diritti civili, emarginandoli e condannandoli all’invisibilità.
Nel settembre del 1943, con l’occupazione tedesca e la creazione della Repubblica Sociale Italiana, si passò alla loro deportazione ed eliminazione fisica nei campi di sterminio.
L’iniziativa delle “Pietre d'inciampo” dell'artista Gunter Demnig nasce
— contro l'oblio e il negazionismo — per ridare un nome a chi si voleva ridurre a numero.
👉Così, l'imbattersi nella pietra può essere una sosta per pensare.
👉viene incorporato nel selciato delle città dell’Europa, davanti all’ultima abitazione di una vittima, un blocco di pietra ricoperto da una piastra di ottone sulla quale sono incisi il nome della persona deportata, l'anno di nascita, la data, il luogo di deportazione e, se conosciuta, la data di morte.

A Padova 👉 Via Roma 48 ▾Via Francesco Petrarca 15 ▾Via Roma 30 ▾Via San Martino e Solferino 9 ▾Via VIII Febbraio 2 ▾Via delle Piazze 26 ▾Via Damiano Chiesa 4 ▾Via Giovanni Prati 7 ▾Piazza del Santo ▾Via dei Fabbri 3 ▾

#viaggidellamemoria  #camperisti #memoriaday  #padova #europa  #pietredinciampo
Continua... Segui su Instagram

Seguici su Facebook

dolciviaggi.com

© 2023 Dolciviaggi.com | Privacy Policy

UNISCITI AL NOSTRO CANALE  TELEGRAM    PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO!!