Castagnata & halloween – Emilia Romagna
11 Settembre 2023Dal 8 al 10 dicembre – mercatini di Trento
29 Ottobre 2023Il viaggio in camper è sostenibile o come puo’ diventarlo? In un periodo storico che sempre più si sente la necessità di fare del bene al nostro pianeta, per le generazioni future e per noi stessi, ci siamo chiesti quanto potesse essere sostenibile il viaggio in camper.
Il camper già da diversi anni, sappiamo essere il veicolo che consente una vacanza sostenibile già di per se, grazie alla ricerca condotta dall’università di Pisa su un viaggio di otto giorni di un gruppo di 4 persone, su distanza di 1000 km che ha evidenziato che le emissioni di Co2 sono inferiori del 32%. rispetto alle emissioni di una vacanza che combina l’uso di auto e albergo. Abbassandosi ulteriormente se la vacanza diventa di 15 giorni si arriva a una riduzione al 56% e se il numero delle persone è di 6 si arriva a una riduzione del 69% delle emissioni prodotte.
Poi però anche nel viaggio e nella vacanza in camper ci sono diversi modi per aumentare la sostenibilità.
- IL CONSUMO DI CARBURANTE DURANTE IL TRAGITTO
-E’ importante non partire da casa con il pieno del serbatoio d’ acqua, ma rifornirsi una volta arrivati a destinazione
-Non caricare troppo il mezzo, ma portare lo stretto necessario
- UNA CUCINA SOSTENIBILE ANCHE IN CAMPER
– Oltre all’acquisto delle materie prime per la preparazione delle pietanze a km 0 nel territorio, preferibilmente da coltivazioni bio si puo’ usare metodi di cottura più sostenibili come l’uso della pentola a pressione o vari tipi di cotture – leggi QUI
-Usare stoviglie non usa e getta ad esempio di melamina, molto leggere e resistenti. Usare per il lavaggio detergenti naturali, ecologici , molto importante che produca meno schiuma così da ridurre l’uso d’acqua nel risciacquo.
- LAMPADINE A BASSO CONSUMO
Lampadine a led
- GESTIONE SOSTENIBILE DELL’ACQUA
Di per se il camperista è sempre tenuto al controllo e razionamento dell’acqua come del resto anche delle altre risorse energetiche, ma è possibile istallare dei limitatori di flusso o miscelatori acqua e aria per aumentare ancora più la resa.
- PRATICARE UN TURISMO SLOW NEL TERRITORIO
Il camper permette molti tipi di turismo, per noi il più bello è la scoperta del territorio in sella alla bici scoprendo borghi e paesaggi naturali, in modo economico, comodo e a zero emissioni.