LOMBARDIA: trekking nelle Prealpi Bresciane
1 Febbraio 2022LE RICETTE DEI CARTONI ANIMATI – Dorayaki alla Nutella
2 Febbraio 2022Tra le nostre tappe alla scoperta delle Marche abbiamo sostato con il camper a Porto Recanati e poco distante da li abbiamo potuto visitare anche Loreto borgo famoso per ospitare nella Basilica la Santa Casa.
La visita a Loreto la consiglio sia per un pellegrinaggio religioso sia per il desiderio di cogliere la bellezza che questo borgo ha da offrire, infatti la visita ci è stata consigliata proprio da un mussulmano.
Seguendo la pista ciclabile, ammirando un paesaggio agrario dai colori intensi si giunge a Loreto precisamente alla scalinata che porta direttamente alla basilica. una scalinata un po’ impegnativa per il caldo, ma man mano che si sale il panorama diventa sempre più bello fino a scorgere in lontananza il mare, uno spettacolo che ne vale proprio la pena.
LA BASILICA DI LORETO E LA SUA STORIA
La Basilica di Loreto è stata edificata tra il 1469 e 1587 e custodisce al suo interno la Santa Casa.
Precisamente 3 pareti che sarebbero la parte della grotta di Nazareth dove nacque, visse e ricevette l’annunciazione la Beata Vergine Maria.
Un’ antica narrazione racconta che la traslazione della Santa casa di Nazareth fino a Loreto fu opera degli angeli invece una seconda narra che nel 1291 i crociati furono espulsi dalla Terrasanta dai mussulmani e che alcuni cristiani salvarono dalla distruzione la casa di Maria trasportandola da prima nell’ antica Illiria successivamente nel Porto di Recanati ed infine su un colle in una via pubblica dov’è tutt’oggi.
COME MAI LA MADONNA DI LORETO E’ NERA?
Inizialmente a Loreto si venerava un dipinto realizzato su tavola di legno, nel corso del XVI secolo venne sostituito da una statua in abete rosso raffigurante la Vergine Maria.
La particolarità di questa statua era il volto scuro una caratteristica comune alle statue più antiche dovuto ai fumi delle candele e delle lampade ad olio che tendevano a scurire i colori.
Una caratteristica comune a molte altre statue come quella di Biella (Oropa) o quella di Potenza di Viggiano.
CHI PROTEGGE LA MADONNA DI LORETO?
La Vergine Lauretana è stata proclamata da Benedetto XV patrona universale dell’aviazione civile e militare. Inoltre essendo la reliquia della casa della vergine Maria è definita la casa di ogni famiglia in cui trovare sostegno, conforto e speranza nelle difficoltà.
LEGGI ANCHE Quali sono le spiagge più belle delle Marche