Percorso ciclo-pedonale l’ Ostiglia-Treviso. Dove la storia ha lasciato il segno
14 Maggio 2020Giochi per bambini per un viaggio sereno
27 Maggio 2020Se andate in Trentino fate una capatina al Muse.
Un museo a portata di bambino dove molti spazi sono dedicati a loro per scoprire ed imparare attraverso il tatto, la vista, l’udito e l’olfatto.
Il museo organizza molti eventi per bambini, non dimenticate di scegliere il programma che fa più per voi.
DOVE SI TROVA
Il MUSE è a Trento in Corso del Lavoro e della Scienza 3, vicinissimo al centro cittadino, a soli 10 minuti a piedi dalla Piazza del Duomo.
COME VISITARLO
Visitare il museo è come assistere al racconto della vita sulla Terra attraverso la metafora della montagna. Si inizia dalla cima: terrazza e il quarto piano ci fanno incontrare sole e ghiaccio, per poi scendere ad approfondire le tematiche delle biodiversità, della sostenibilità, dell’evoluzione, fino al piano interrato dove veniamo accolti dalla bellezza della serra tropicale.
Nel piano delle grandi vette possiamo conoscere tutti gli elementi geologici e biologici dell’ambiente alpino. Interessanti i racconti video di “storici alpinisti” che con attrezzature da montagna usate un tempo, come vecchi ramponi, corde di canapa e chiodi da roccia hanno raggiunto traguardi estremi.
La galleria “Nel labirinto della biodiversità alpina” racchiude 26 ambienti diversi, arricchiti da 2 acquari.
Per poi incontrare la geologia delle dolomiti che è un viaggio lungo l’evoluzione degli ambienti geologici del passato.
Cambiando piano ci si trova a ripercorrere l’evoluzione dell’uomo e seguendo il percorso si giunge in epoche lontane , con rappresentazioni così realistiche che sembra essere nel set di “Notte al Museo”.
Proseguendo si finisce a scoprire il mondo attraverso i sensi, beh questo è il posto ideale dei bambini. Tantissime attività e giochi li coinvolgono nel conoscere cose nuove.
Passando al piano successivo troviamo la galleria dei resti fossili che ci accompagnano in un incredibile viaggio nel tempo dalla comparsa delle prime molecole all’evoluzione di dinosauri e dei mammiferi.
La parte dedicata ai rettili terrestri è uno dei più grandi archivi a livello europeo di orme fossili di rettili paleozoici e mesozoici e di dinosauri.
La serra tropicale ricreata vuole essere un lembo della foresta pluviale dei Monti Udzungwa, un centro di diversità ed endemismo dell’Africa Tropicale Orientale in Tanzania. Bellissime alcune piante da frutto e molto interessante l’armonia che si respira all’interno.
10 COSE DA FARE RACCONTATE IN UN VIDEO
continua a leggere in viaggio con i bambini