Cosa vedere a Gubbio – Umbria
19 Dicembre 2022Carnevale a Venezia
14 Gennaio 2023COSA VEDERE A BLED CON I BAMBINI
Nel nostro itinerario in camper di dicembre al ritorno dalla settimana passata in Austria ad Hermagor decidiamo di proseguire gli ultimi giorni di vacanza in Slovenia. La prima tappa slovena è Bled, che si trova nella parte Nord-occidentale a ridosso delle Alpi Giulie, incorniciato da boschi e paesini pittoreschi.
Tra le cose obbligatorie da fare per visitare questo bellissimo Paese se percorrerete l’autostrada è acquistare al primo benzinaio la Vignetta.
Bled è famosa per il suo bellissimo lago e per il Castello risalente al XI secolo. Noi siamo stati a dicembre, abbiamo trovato una cittadina accogliente e calda grazie anche al meraviglioso spettacolo di luci che abbelliva il centro e la zona vicino al lago. Poco affollata nonostante il periodo e come in molte le località del est i negozi e le bancarelle del mercatino natalizio appena arriva sera chiudono la serranda e rimane solo la cittadina con le sue innumerevoli luci natalizie e qualche turista come noi che vuole scoprire il luogo. Bled è stata una piacevole scoperta ma se vi è possibile vi consigliamo di scoprirla nella stagione primavera- estate, così da poter vivere maggiormente ciò che ha da offrire!
Cosa fare a bled con i bambini
- Una bella passeggiata attorno al lago è l’ideale in tutti i periodi dell’anno che vorrete visitare Bled. Il percorso è di 6 km con un tempo medio di percorrenza con bambini di circa 2 ore. Adatto anche in passeggino.
- Fare un giro sul lago in Pletna (tipica imbarcazione a remi). Per arrivare sull’isola si naviga per circa 10 minuti, una volta giunti si hanno circa 45 minuti per esplorare, ammirare la chiesa ed il castello in lontananza , poi l’imbarcazione ci riporta indietro.
- Suonare la campana dei desideri Salendo in cima alla chiesa e si puo’ suonare la campana per tre volte. La leggenda narra che chiunque suoni la campana di Bled, vedrà il proprio desiderio avverarsi.
- Visitare le Gole di Vintgar . A 10 minuti da Bled, un ‘ escursione perfetta per chi ama la natura.
- Dino Park Lo trovate vicino al campeggio, noi lo abbiamo visto lungo la strada per arrivare al lago di Bled , un escursione da poter fare solo con la bella stagione in inverno è chiuso. Il Dino Park di Bled, non è molto grande e si visita in un’oretta. Ci sono delle belle riproduzioni di dinosauri, un parco giochi e anche un’area dedicata alla riproduzione di alcuni dei monumenti più famosi al mondo, come la Sfinge e i famosi Totem dell’Isola di Pasqua.
- I mercatini Natalizi, come dice il nome li troviamo nel periodo dell’avvento fino all’epifania. Poche bancarelle in legno con prodotti tipici ed enogastronomici locali.
- Scattare una foto ricordo nel totem enorme che riproduce il panorama iconico da cartolina del lago
- Vedere una partita o gli allenamenti di hokey e divertirsi a pattinare nel ghiaccio nel palazzetto vicino al lago
- Scoprire il lungo lago grazie ad un giro in carrozza trainata da bellissimi cavalli