• dolciviaggi@yahoo.com
dolciviaggidolciviaggidolciviaggidolciviaggi
  • CHI SONO & CONTATTI
  • BLOG DOLCIVIAGGI
    • ITINERARI
    • CAMPER
      • VarieArticoli correlati al camper
    • FOOD
  • CONVENZIONI CARD
  • ASSOCIAZIONE
  • I VIAGGI DI GRUPPO DOLCIVIAGGI
✕
IN BICI PER L’ITALIA intervista a Jessica Cerato
7 Ottobre 2020
Viaggio culinario in Romania
9 Ottobre 2020

TRIORA IL PAESE DELLE STREGHE

Pubblicato da Laura il 8 Ottobre 2020
Categorie
  • VIAGGIARE IN LIGURIA
Tags

Se cercate una bella meta, per Halloween vi consiglio Triora. Triora è un borgo medioevale dell’entroterra Ligure ricco di misteri e terribili leggende.

E’ classificato tra i  Borghi più belli d’Italia ed insignito della Bandiera Arancione.

DOVE SI TROVA

Triora si trova in provincia di Imperia, nella valle Argentina e in piccola parte nella vallata del torrente Tanarello.

STORIA

Il borgo di origini romane è conosciuto per i famosi processi di stregoneria compiuti dal 1587 al 1589. Alcune donne locali vennero accusate di essere le artefici delle continue pestilenze, piogge acide, uccisione di bestiame e addirittura di cannibalismo verso bambini in fasce.

I documenti dei processi ed i verbali di interrogatorio sono attualmente conservati presso l’Archivio di Stato di Genova. Le condanne per presunte stregonerie causarono la morte al rogo di diverse fanciulle. Fu il più grande processo per stregoneria della fine del XVI secolo, così feroce da far soprannominare il paese la Salem d’Italia.

In ricordo di questi tragici eventi è stata istituita una festa dedicata alla stregoneria chiamata Strigora che si svolge la prima domenica dopo ferragosto.

TRIORA E I SUOI PRODOTTI TIPICI

Passeggiare nelle vie del borgo è un piacere per gli occhi e per la gola per la varietà di prodotti tipici. Il più conosciuto è il pane, il pane di Triora, scuro e casareccio, preparato con farina e crusca, fa parte dell’associazione dei 37 Pani d’Italia.

Tra i formaggi dell’alpeggio spicca il bruzzo, uno dei più antichi dell’Alta Valle Argentina. Questo particolare formaggio è ottenuto dalla fermentazione naturale della ricotta, ha un sapore leggermente piccante.

VISITARE TRIORA

Da visitare il Museo etnografico e della stregoneria aperto nel 2016, che si trova all’ingresso del Paese. IL Museo conserva e espone e la vita dei contadini e conserva i documenti dei processi alle streghe.

Ci sono tre itinerari che si possiamo seguire a Triora per visitarla, uno “artistico“, contraddistinto dal colore rosso, uno “curioso” di colore azzurro e uno dedicato ai bambini di colore giallo.

Per seguire l’itinerario che si è deciso basta far riferimento a degli adesivi che sono stati apposti sui vicoli ed indicano la strada giusta.

Le tappe del circuito dedicato all’arte, sono il Museo della stregoneria, le mura cittadine e l’antico forno, la cisterna centrale, la fontana Sottana, Palazzo Borelli, la Grotta di Lourdes, con un excursus sui portali in ardesia e infine si arriva alla Collegiata con l’oratorio di San Giovanni del 1600.

Il percorso “curiosity”, azzurro, inizia dal castello, quindi dalla cima del borgo, e scende verso la Chiesa di Santa Caterina del XV secolo (ormai un rudere), il Poggio della croce, da cui si gode di una splendida vista sull’intera vallata.

Infine si arriva alla fontana, Soprana e la “cabotina” ovvero la grotta delle streghe verso San Dalmazzo, il Museo della stregoneria e infine Palazzo Stella.

L’itinerario “kids”, itinerario giallo, è perfetto per tutte le famiglie oltre ad essere più breve, ripercorre luoghi adatti ai più piccoli e che prendono i nomi delle streghe. La prima tappa si chiama Battistina e corrisponde alla piazza del Mercato, la seconda è Isotta, nella piazza Tommaso Reggio, la terza è Franchetta ed è in corrispondenza della prima terrazza “cabotina” e infine l’ultima tappa chiamata Luchina corrisponde alla piazza antistante il castello.

Se vuoi saperne di più sui processi di stregoneria a Triora ecco un link L’inquisizione e le streghe di Triora

Se vuoi sapere dove alloggiare o sostare con il camper non esitare a contattarmi attraverso i moduli di contatto o scrivere nel gruppo Facebook per avere una risposta ancor più veloce!!

Ti è piaciuto il racconto?? Se si, seguimi sui social per altri affascinanti borghi da scoprire

su Instagram blog_dolciviaggi.com condividi le foto dei tuoi viaggi con l’ hashtag #blog_dolciviaggi Entrerai nella mia gallery!

Condividi
0
Laura
Laura

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Scarica le App dei camperisti

Dolciviaggi.com

Mi chiamo Laura, abito in provincia di Padova e amo viaggiare. Viaggio con la mia famiglia. Mio marito Pierre e i nostri figli Giada Jazmine e Kevin. Siamo una famiglia di camperisti. Questo blog è nato dalla voglia di condividere con voi la mia passione per i viaggi e per il buon cibo. Grazie a Voi lettori a fine 2021 sono nati due progetti molto importanti la card Dolciviaggi e l'Associazione.

Per collaborazioni o informazioni: dolciviaggi@yahoo.it o +39 340 898 0807

Seguici su Instagram

blog_dolciviaggi.com_

🌊Travel blog specializzato in viaggi in camper
🏆Sconti -promozioni - idee viaggio di gruppo 🌍leggi tutto su di noi 👇

Dolciviaggi- viaggi in camper
💙🥳Settimana corta ..🥳🥳!!! Dove siete d 💙🥳Settimana corta ..🥳🥳!!!
Dove siete diretti questo weekend ?
💙Casa Sottosopra in Austria - una meta semplice 💙Casa Sottosopra in Austria - una meta semplice, facile da pianificare per un weekend ideale a tappe 
💙Qui eravamo in compagnia di Shirley ❤, foto di un bel po' d' anni fa 😊...quando nei nostri viaggi ci portava "Luna" il nostro primo camper ❤
💙😍😁E ci risiamo mi piace ricordarvelo ... 💙😍😁E ci risiamo mi piace ricordarvelo ...Viviparchi è la card per chi ama portare i propri figli nei più bei parchi divertimento....
💙Quindi non comprarla se pensi di stare sempre a casa!!
Ford NuggetTransit Custom chassis, 130 cv,trazion Ford NuggetTransit Custom chassis, 
130 cv,trazione anteriore
497 x 208 x 206/310 cm.
5 posti, 
4 posti letto
Acqua chiara: 42 l.frigorifero: 40 l.

Prezzo MY 2023 a partire da 68.628 €
💙 Oggi vi presentiamo una delle aziende convenz 💙 Oggi vi presentiamo una delle aziende convenzionate DOLCIVIAGGI 
💙Terme dell’Agriturismo – Emilia Romagna. 
💙 ..Un’innovativa struttura di legno e vetro incastonata nel verde ospita una piscina termale solfato-calcica con lembo esterno, una piscina termale 32°C e una 35°C, granita di neve, sauna, bagno turco, jet spa....
💙 SCONTO: Esibendo la nostra tessera  10% di sconto sul costo della piazzola e tariffe agevolate per l’accesso alle terme e o all’Acquapark scopri nel sito tutti i dettagli 
👉 ACQUISTA SUBITO LA CARD DOLCIVIAGGI e usala per risparmiare in questa e in tante altre realtà italiane e non 👉scrivi al 340 8980807 oppure paga con PayPal  Nel nostro sito web 👉 segui il link in bio
💙Tra i #castelli tematici questo è quello di 💙Tra i #castelli tematici  questo è quello di  #Zumelle 💙
💙 Oggi vi presentiamo una delle aziende convenz 💙 Oggi vi presentiamo una delle aziende convenzionate DOLCIVIAGGI 
💙APACHEDESIGN - PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI AEROGRAFIE PERSONALIZZATE - Veneto
💙 Se sei alla ricerca di rendere la tua moto, la tua macchina o il tuo mezzo ricreativo unico, personalizzalo da Apachedesign.  Matteo realizzerà un'opera unica e di grande effetto. 
💙 SCONTO: Esibendo la nostra tessera avrai diritto a 100 € di sconto su aerografie cofano e varie parti di camper / roulotte
👉 ACQUISTA SUBITO LA CARD DOLCIVIAGGI e usala per risparmiare in questa e in tante altre realtà italiane e non 👉scrivi al 340 8980807 oppure paga con PayPal  Nel nostro sito web 👉 segui il link in bio
💙🚐Tra i viaggi di gruppo in camper che potra 💙🚐Tra i viaggi di gruppo in camper che potrai fare quest'estate c'è anche la Grecia assieme a Noi 

💙Scopri il nostro itinerario e parti con noi !!
https://dolciviaggi.com/grecia-in-camper-scopri-la-grecia-con-noi/

Scopri il link in bio
Continua... Segui su Instagram

Seguici su Facebook

dolciviaggi.com

© 2023 Dolciviaggi.com | Privacy Policy

UNISCITI AL NOSTRO CANALE  TELEGRAM    PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO!!