VENETO- I parchi divertimento da mettere in vedere
27 Maggio 2021LAZIO- I parchi divertimento da non perdere
11 Giugno 2021Oggi vogliamo portarvi ad esplorare non solo con gli occhi ma anche con il naso. Si avete capito bene …in Italia ci sono terre da esplorare con tutti e 5 i sensi…una di queste è la Toscana. Splendida terra, ricca di storia cultura e tradizione.
Oggi vi portiamo a Santa Luce (PI) in Toscana. Dalla metà di giugno alla metà di luglio circa, ci aspetta uno spettacolo unico per i nostri sensi.
ITINERARIO DELL’ OLFATTO
Una passeggiata libera o accompagnata da una guida naturalistica nei campi coltivati a Santa Luce sarà una gioia non solo per gli occhi. Che dire di un massaggio con questi oli dal profumo così dolce. Una delle proposte che potremo regalarci durante il nostro weekend sarà un massaggio sonoro con le campane tibetane nella magia della lavanda in fiore.
ITINERARIO DEL GUSTO
La cucina tipica toscana è riuscita a mantenere inalterate le sue ricette negli anni. E’ una cucina che sa spaziare dai piatti ai dolci iniziando la sua tradizione dal pane. Il pane non si trova solo nella versione tipica senza sale ma diventa ingrediente in tantissime ricette come ad esempio la panzanella, la ribollita, la panata e la l’acquacotta.
Un’ altra caratteristica della cucina tipica toscana è l’uso della carne come le carni bianche o il maiale. Molto rinomato è il salame Toscano, alla finocchiona (la carne viene aromatizzata con semi di finocchio e vino rosso). Impossibile non nominarla la carne Chianina e Maremmana carni d’eccellenza che si prestano bene per la bistecca alla fiorentina.
Tra i dolci i più famosissimi troviamo i ricciarelli, i cavallucci, il panforte ed i cantucci di Prato.
Infine per completare il nostro pranzo non possiamo che assaggiare uno dei tanti formaggi tipici come il pecorino toscano, la ricotta ed il raveggiolo come formaggio a pasta molle.
LAVANDA IN FIORE: CON IL CAMPER
1- AGRITURISMO CON PISCINA! Consigliato Podere Cortesi per la sosta e per mangiare benissimo nell’agriturismo!
2- IN AZIENDA NEL CUORE DELLA LAVANDA Nelle strade per arrivare a santa Luce ci si imbatte in campi coltivati a lavanda in cui sarà possibile fermarsi per accedere al campo, scattare delle bellissime foto ed essere inebriati da questo dolce profumo ( attività non consigliata a persone allergiche alle api)
BIKE TOUR DELLA LAVANDA IN FIORE
Un bike tour tra in campi di lavanda in solitaria o in gruppo con le guide della Toscany Love Bike sarà un itinerario alternato tra boschi e distese di lavanda in fiore.
COSA FARE NEI DINTORNI
Nelle vicinanza, a Pomaia possiamo visitare l’ Istituto buddista. Camminate verso il lago Santa Luce.
Nella visita al lago Santa Luce non puo’ mancare uno sguardo alla riserva naturale LIPU ( Lega Italiana Protezione Uccelli ) . Con percorsi didattici pensati per coinvolgere i bambini. Il lago per la numerosa presenza di specie d’ uccelli acquatici è diventato un importante habitat nella rotta migratoria di tali specie
Una visita meno vicina è all’ Oasi LIPU MASSACIUCCOLI Riserva Naturale del Chiarone nella sponda orientale del lago di Massaciuccoli l’ingresso all’oasi per i visitatori senza prenotazione, singoli o a piccoli gruppi, è gratuita.
Una meta di mare consigliata e vicina è Castiglioncello, frazione di Rosignano Marittimo provincia di Livorno. Baie di sabbia dall’acqua limpida si intervallano alle rocce. Nel lungomare Alberto Sordi troveremo suggestivi percorsi pedonali panoramici.
SEGUI LA NOSTRA PAGINA FB !!
Leggi altre mete in CAMPER o GLI ESSENZIALI IN CAMPER
2 Comments
Buongiorno sarei interessato al viaggio lavanda in fiore e tur bici se pote inviarmi programma con ritrovo per Dalì un’occhiata x poi icaso decidermi grazzzie
Le ho scritto, grazie mille speriamo di averla dei nostri!!Saluti