LE MERAVIGLIE DEL PARCO FRASSANELLE
3 Giugno 2020I 6 POSTI PIU’ ORIGINALI DOVE DORMIRE
6 Giugno 2020Chioggia è situata nell’estremo lembo meridionale della Laguna di Venezia e occupa una posizione geografica singolare, tra mare e laguna.
E’ un isola artificiale che dalla metà del 1700 ha ritrovato la sua naturale continuità con la terraferma attraverso un ponte da cui è possibile ammirare straordinari tramonti.
Il vero cuore della città è il “Corso del Popolo” che attraversa il centro storico di Chioggia da nord a sud.
Ha una doppia entrata: dall’acqua al molo di Vigo, dove si eleva il maestoso ponte istoriato, vero balcone sulla laguna, e da terra attraverso la porta di Santa Maria, residuo di antiche mura medioevali.
La piazza-strada costituisce il cardo maximus del castrum romano. Una delle più vistose particolarità è costituita dalla serie continua dei portici sul lato di ponente. Nel tratto più settentrionale il tracciato si curva di circa cinque gradi, quel che basta per spezzare le raffiche dirette della bora.
Iniziamo la nostra camminata entrando a Chioggia dalla Porta di Santa Maria e subito a sinistra sul lato sud della Cattedrale possiamo ammirare il complesso della raffigurazione della Madonna col Bambino.
La statua, assieme alla balaustra, era posta fino al 1814 sulla scalinata dell’antico palazzo comunale, successivamente demolito. Si racconta che proprio di fronte ad essa i condannati a morte sostavano per recitare l’ultima preghiera.
Subito dopo possiamo vedere la maestosa Cattedrale. Il Campanile è di stile romantico e accanto il Tempietto di San Martino in stile tardogotico con una cupola esagonale all’esterno e semisferica all’interno, fu costruito dagli abitanti di Sottomarina rifugiatisi a Chioggia dopo la distruzione del loro borgo ad opera dei Genovesi nel 1379.
Procedendo sulla destra su Palazzo Poli una targa ricorda che per qualche anno fu la casa di Carlo Goldoni. Al centro della piazza si troviamo la Basilica di San Giacomo, che conserva l’effigie della Madonna della Navicella.
Sulla Piazzetta XX Settembre si affaccia la Chiesetta della Trinità.
Nella piazzetta si può’ ammirare anche lo Stendardo, il pennone portabandiera sostenuto da tre prigioni opera del Zemignani.
Oltre il Palazzo comunale ricostruito in puro stile asburgico, si trova il Palazzo Granaio, uno degli edifici più antichi della città anteriore alla guerra di Chioggia, di stile gotico molto sobrio, è stato costruito nel 1328.
Vicino troviamo la suggestiva Pescheria cittadina.
Lungo il Corso del Popolo s’incontra la Chiesa di Sant’ Andrea. Accanto la Torre Campanile di stile romanico risalente al XI-XII secolo e, un tempo, torre di difesa e di avvistamento militare, che conserva l’orologio da torre più antico al mondo, esistente già nel 1386, contemporaneo di quello della cattedrale inglese di Salisbury.
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Conclude la passeggiata la Piazzetta Vigo dove si erge da 1786 la colonna con il Leone Marciano (chiamato con ironia dai chioggiotti per le sue fattezze non proprio maestose ‘el gato’). E il ponte di Vigo.
Per completare il nostro itinerario è necessario spostarsi nelle fondamenta del Canal Vena dove si possono ammirare alcuni tra i più importanti palazzi cittadini tra cui Palazzo Grassi, ora sede universitaria.
Giungendo all’isoletta di San Domenico troviamo nel tempio settecentesco opere di grande valore tra cui il gigantesco Crocefisso ligneo, alto più di quattro metri, che risale al XIV sec.
Noi siamo riusciti a regalarci un giro di 45 minuti nelle motonavi, per vedere Chioggia, Sottomarina e Pellestrina da un punto di vista diverso. Una bellissima esperienza accompagnata da una guida locale che ha saputo non solo darci tante informazioni che non avremmo saputo colgliere senza di lei ma anche un racconto umano tramandato dai suoi “nonni ” un esperienza molto coinvolgente e per noi assolutamente consigliata.
Per finire, dopo il giro in motonave siamo stati a Sottomarina per una passeggiata al faro.
Continua a leggere le bellezze del Veneto