Alla scoperta dei Trulli
17 Settembre 2020INTERNET, VIAGGI E SOSTENIBILITÀ’ : Easy Travel Hosting ci intervista
29 Settembre 2020Fantastici colori e paesaggi mozzafiato hanno accompagnato questa vacanza in Puglia.
Oggi voglio condividere con voi alcuni scatti del paesaggio che ci ha incantato.
PUNTA PROSCIUTTO
Punta Prosciutto una delle spiagge più belle e selvagge del Salento.
VIESTE
Vieste, rispetto alle spiagge del Veneto qui in Puglia si trovano spiagge meno profonde e per quanto riguarda la lunghezza con pochi passi ti trovi in un’altra spiaggia, ovviamente tutte paradisiache.
Vieste è stato uno dei posti che mi sono piaciuti di più e che assolutamente consiglierei di visitare. Qui si intreccia il relax nella spiaggia paradisiaca a la mondanità del centro. Piccolo ma ricco di cose da scoprire.
COSTA DEL GARGANO
Questo scatto panoramico lo abbiamo fatto percorrendo la costa garganica e Svelano la Baia di San Felice che ospita L’Architiello di San Felice.
L’Architiello è un simbolo naturale del Gargano di immenso splendore. Vi è una leggenda, che narra che questo arco fu creato nelle rocce dalle Ninfe marine e dai Tritoni. Questi lo edificarono per rappresentare l’amore del re del mare Nettuno e di sua moglie, Anfitrite.
GALLIPOLI
Un banchetto tipico della zona. A Gallipoli
LE PAJARE
Tipico riparo contadino – La Pajara era costruita come i Trulli di Alberobello con la tecnica del muro a secco.
I muri a secco venivano realizzati dai contadini grazie all’abbondanza di questo tipo di pietre nelle loro terre. I contadini dovettero rompere un gran numero di rocce che affioravano dal terreno e producendo così molti detriti li riutilizzavano per costruire capanni e mura di cinta per delimitare le varie proprietà. Questi muri di cinta si evolsero nel tempo formando poi i muri a secco.
LE TORRI E LE SPIAGGE
Anche in questa sequenza di foto vi mostro tre spiagge diverse di Gallipoli. Si passa da spiagge sabbiose, dove la sabbia è chiara a spiagge dove la sabbia è più simile a piccoli sassolini e a predominare sono gli scogli.
Le Torri sono un altro simbolo del Salento. Ce ne sono tantissime, molto belle…traccia del passato. La loro funzione era di avvistare in lontananza il nemico.
La sola provincia di Lecce conta 57 Torri, molte sono in pessime condizioni ma comunque molto suggestive.