Cosa vedere a Chioggia in un giorno
4 Giugno 2020I 4 LAGHI PIÙ BELLI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
8 Giugno 2020Oltre al camper che per i miei figli è l’esperienza più bella ed al secondo posto arriva la casa sull’albero ci sono altre sistemazioni molto particolari ve ne propongo 6 tipi. Voi quale avete provato?
IL BIVACCO DI LUCA VUERICH
Nelle Alpi Giulie troviamo il Bivacco di Luca Vuerich . Si trova più precisamente sulla cima del Foronon del Buinz a 2531 metri.
Il rifugio che si trova in provincia di Udine lungo il sentiero attrezzato Ceria-Merlone parte da Lanital dell’Orso. Lo si raggiunge grazie ad un percorso in quota adatto ad alpinisti ed escursionisti o comunque a persone esperte di questo tipo di escursione in quota.
Quando arriviamo possiamo trovare un rifugio dove dormire gratis, ma la gratifica maggiore ce la dà la favolosa vista panoramica .
Il rifugio offre 9 posti letto ed è stato costruito da Diemmelegno, azienda friulana che produce e costruisce edifici in legno e materiali naturali. La forma del rifugio è stata studiata appositamente per sopportare i grossi carichi di neve che vi si depositano durante l’inverno. La struttura è realizzata con legno di abete rosso locale.
È stato costruito secondo il progetto dell’architetto Giovanni Pesamosca, con l’aiuto degli uomini del soccorso alpino e degli amici di Luca Vuerich, alpinista scomparso a 34 anni a cui il rifugio è stato dedicato, battezzandolo come Bivacco Luca Vuerich .
IGLOO DI GHIACCIO
Dormire in un igloo di ghiaccio è sicuramente un ‘esperienza inusuale e particolare ma sapere che la possiamo fare in Val Senales la rende ancora più interessante e possibile.
Troviamo un rifugio eco- sostenibile a 2845 metri tra le Alpi della Otztal ed offre durante la stagione invernale ben 3 igloo fatti di neve e ghiaccio, dove vivere quest’insolita esperienza.
Viene definita una struttura green perchè l’elettricità usata dalla struttura deriva al 100% da fonti rinnovabili.
Si dorme su letti isolati, soffici pelli di pecora e in caldi sacchi a pelo da spedizione, con un sacco interno fresco fatto di lino per non irritare la pelle.
All’esterno dell’igloo c’è la sauna finlandese outdoor e la vasca idromassaggio riscaldata.
Per rendere ancor più unico e accogliente troviamo una bevanda calda di benvenuto e un menù di 4 portate la sera con un bottiglia di prosecco, mentre alla mattina ci attende un colazione a buffet.
Vi lascio il link diretto del loro sito per vedere prezzi e disponibilità Igloo
TENDE SOSPESE TRA GLI ALBERI
Il Parco Avventura Madonie offre ai suoi ospiti la possibilità di dormire in tende sospese tra gli alberi e più di recente ha introdotto anche le casette riuscendo così ad adeguarsi ad ogni esigenza. Si trova a Petralia Sottana 90027, in Sicilia.
Quello delle Madonie è stato il primo parco avventura nato in Sicilia e nel sud Italia.
Al Parco è possibile trascorrere un’intera giornata svolgendo attività come i Percorsi Acrobatic, l’Orienteering, il tiro con l’arco, il lancio dal Powerfan, l’arrampicata sull’albero, la mountain biking.
Le attività sono disponibili per bambini, per ragazzi e per adulti. Per i bambini sono inoltre disponibili laboratori di didattica ambientale.
Ho trovato a dir poco affascinante tra i soggiorni avventura proposti quello di dormire in tenda sospesa tra gli alberi a sette metri da terra.
Vi posto il link diretto per verificare aperture e costi per organizzare al meglio la vostra esperienza Parco Avventura la Madonie
TRULLI IN PUGLIA
Alberobello è una città della Puglia, in Italia famosa per i Trulli, bianche costruzioni coniche in pietra, presenti a centinaia nel quartiere collinare Rione Monti.
L’impressionante distesa di trulli di Alberobello è stata riconosciuta Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 1996 e premiata con la Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano in virtù dell’eccellente offerta ricettiva e dell’armonia architettonica.
Un alternativa al solito hotel per sentirsi ancor più un tutt’uno con il luogo decisamente meraviglioso e ricco di storia e tradizioni.
Moltissime le realtà nel territorio che offrono questo tipo di esperienza anche abbinata a corsi culinari su come preparare le orecchiette, piatto tipico Pugliese.
MULINO A VENTO
Cosa c’è di più romantico di un mulino a vento?
Un’imperdibile occasione quella di pernottare in un bellissimo mulino a vento risalente al 1874 nei pressi di Amsterdam.
Un’ottima idea per chi desidera una vacanza a stretto contatto con la natura e all’insegna del relax. Il mulino è circondato da bellissimi prati e a soli 15 minuti in auto c’è Amsterdam! Cosa volere di più!
Vi posto come sempre il link diretto Mulino a Vento
UNA CASETTA DI MARZAPANE
Ricordate la casetta in marzapane e dolciumi che Hansel e Gretel trovarono nel bosco? Ecco, questa adorabile “Gingerbread House” si ispira proprio alla celebre casina della storia!
Si trova a Geyserville in California, precisamente presso il Retreat Center Isis Oasis . Se ve lo state chiedendo, l’edificio non è realmente costruito in marzapane. La nostra linea è salva!
E’ stata realizzata dallo scultore Miguel Elliott di Living Earth Structures ed è unica nel suo genere.
Vi posto il link da fare riferimento A Fairy-tale Gingerbread House
Fatemi sapere qual’è stato il vostro posto più insolito dove avete alloggiato?
Continua la lettura sulle bellezze del Veneto