Udine – Uscita di gruppo 26-27 novembre
11 Novembre 2022Ferrigato Auto e caravan
14 Novembre 2022Le batterie al litio sono un prodotto ideale per camper, roulotte, imbarcazioni (sia per servizi che per motori elettrici) ma non sono molto conosciute e per questo ci sfugge anche quanti vantaggi possiamo trarne confronto una tradizionale AMG.
Iniziamo con dire che le batterie “ al litio” LiFePo4 danno il meglio di sé come batterie servizio e per motori elettrici ( es. MOTORGUIDE). Queste batterie sopportano migliaia di cicli di carica e scarica. Risultando ideali per camper, roulotte e barche.
I principali vantaggi del LiFePo4 sono:
-Bassa auto-scarica.
-La vita media delle LFP, se usate al 90% della capacità nominale, supera abbondantemente i 3.000 cicli completi di vita utile.
-Anche sottoposte a grossi carichi, danno una ottima stabilità in tensione.
-Rispetto ad altre tecnologie al litio, le batterie LFP sono soggette ad un effetto di invecchiamento relativamente basso anche se mantenute ad alte temperature.
-Peso contenuto
-Supportano alte correnti di carica e scarica
– Sono gli accumulatori più sicuri ora in commercio
Per quanto che riguarda sicurezza, durata e leggerezza: risultano essere le migliori per le installazioni su camper, barche, accumulo fotovoltaico.
Parlando di stato di carica della batteria esistono diversi modi per controllare
Normalmente le batterie vengono fornite con voltmetro incorporato, che visualizza il voltaggio e la percentuale di carica residua(o pittogramma: le classiche “tacche” come gli smartphone).
Si può richiedere anche il collegamento Bluetooth: tramite una App così sarà possibile avere sott’occhio tutti i parametri indispensabili della batteria.
Un terzo modo, è quello di installare un amperometro per controllare lo stato della batteria: facilmente reperibile sul web , ha un costo paragonabile al Bluetooth. Ovviamente, su installazioni in VR, il voltmetro incorporato nella batteria risulta superfluo.
Le batterie al litio possono sostituire le batterie AGM/GEL senza modifiche?
Sì. Le batterie possono essere posizionate in pochissimo tempo. La batteria al piombo/AGM/GEL può essere rimossa e la batteria al litio può essere posizionata in questo modo. Le batterie funzionano praticamente su tutti i normali alternatori. Questo tipo di installazione, però, è SCONSIGLIATA, perchè si perde la garanzia,
Le batterie DEVONO essere caricate con un caricabatterie (fornito) dedicato e , qualora vengano collegate ad alternatore, è necessario un DC TO DC charger, per regolare la carica nel modo corretto.
L’installazione “plug and play” è consentita al 100% solo su installazioni senza alternatore. Es.: motori di prua, servizi barca/camper senza ricarica da alternatore. Oppure, su vr che hanno l’alimentatore che supporta le LiFePo4.
Celle – Non tutte le celle sono uguali.
Esistono molti produttori di celle LiFePo4, e molte taglie e tipi di cella. Semplificando:
– a sacchetto “pouch”, usate principalmente nei muletti sono molto sottili: per costruire un pacco da 100ah12v ne occorrono molte decine
– cilindriche (simili alle mezza torcia, ma più alte)per costruire un pacco da 100ah12v ne occorrono 32 oppure 64
– prismatiche, quelle che usiamo noi: ne bastano 4 per 100ah12vLe migliori sono le CILINDRICHE e le PRISMATICHE.
BMS- l’anima delle batterie LiFePo4
Senza di loro, avremmo seri problemi di sicurezza e prestazioni ridotte.
Il BMS è una scheda elettronica che controlla e gestisce tutti i parametri della batteria. Oltre al bilanciamento delle celle, gestisce la ricarica, la scarica e la temperatura, intervenendo dove necessario spegnendo letteralmente la batteria. Tutto ciò per evitare qualsiasi problematica, sia di sicurezza, sia di vita utile della batteria.
Diffidiamo SEMPRE di chi ci dice che possiamo usare le celle LiFePo4 senza BMS o bilanciatore: potremmo avere seri problemi di durata e sicurezza!
Quante batterie abbiamo bisogno?
Proprio come con una batteria al piombo-acido, è importante sapere quali saranno i nostri consumi. Ad esempio, quando si utilizzano inverter e caricabatterie più grandi, la capacità della batteria deve essere regolata di conseguenza. Possono essere necessarie due o più batterie, a seconda dei dispositivi collegati e dei desideri del cliente. Chi vuole navigare più a lungo senza ricarica è più propenso a optare per una batteria di maggiore capacità, oppure a due o più batterie in parallelo.
Informazioni in collaborazione con Litio Italia