Dofinè – Veneto
30 Marzo 2023La Risacca Family Camping Village – Marche
3 Aprile 2023Giano dell’Umbria, borgo d’origine romana, sorge al centro del cuore verde d’Italia e si affaccia su di uno splendido paesaggio di olivi. Un luogo dove regna un perfetto equilibrio ambientale e in cui l’uomo vive da sempre in armonia con la natura.
La coltivazione dell’olivo è qui considerata un rito antico e mitologico, capace di rievocare la Storia, la cultura, la tradizione e il folklore della gente del posto, da sempre in simbiosi con la terra che la ospita.
A circa 3 km da Giano dell’Umbria, nella località Moriano, vive la famiglia Del Sero, dedita da più generazioni alla coltivazione degli olivi e alla produzione dell’olio extra vergine di oliva.
L’olio è prodotto con il metodo tradizionale della spremitura a freddo, con macine di granito e presse idrauliche, in una struttura che, sebbene di recente costruzione, ben si sposa con l’ambiente circostante.
Oltre ai reparti di produzione e di imbottigliamento, il frantoio dispone al suo interno di ampi spazi di servizi e di incontro: un percorso protetto che permette ai visitatori di osservare tutte le fasi del processo di lavorazione, un ampio salone capace di ospitare agevolmente e in una calda atmosfera gruppi di 70-80 persone.
All’esterno, oltre 2000 metri di verde in mezzo a olivi secolari, la piazzetta delle macine e un ampio parcheggio.
Durante il periodo della frangitura delle olive (Ottobre-Novembre) è possibile effettuare dai visitatori la raccolta delle stesse.
Per i visitatori sarà un’esperienza ricca di emozioni. Verrà offerta loro la possibilità di entrare personalmente Nel Mondo dell’Olio, conoscerne la storia e la cultura e scoprirne gli effetti benefici per la salute e per il gusto.
SCONTISTICA DOLCIVIAGGI
Con Card Dolciviaggi sconto del 10 % su visite guidate al frantoio, degustazioni e olio.
Proposte Frantour nel mondo dell’olio:
CONTATTI E COME ARRIVARE
Il Frantoio è facilmente raggiungibile e ben collegato alle grandi arterie nazionali. Vi si arriva in tempi brevi dal centro di grandi città (Roma h.1,30 – Firenze h.2,00 -Ancona h.1,30 – Perugia 40 min. – Assisi 30 min. – Spoleto 20 min.).