GIRO GIRO MONDO
29 Maggio 2020Cosa vedere a Chioggia in un giorno
4 Giugno 2020Frassanelle si trova sulle pendici settentrionali del Parco Regionale dei Colli Euganei, a 20 km da Padova, antica dimora dei conti Papafava dei Carraresi.
Il parco
Il parco privato di Frassanelle, disegnato nel 1860, si estende per ben 120 ettari fra dolci colline e verdi prati.
La struttura di questo parco Veneto si deve ad Alberto Papafava (1832-1929), pittore del Romanticismo dalla grande sensibilità per la natura.
Nel ridisegnare la proprietà di Frassanelle, progetterà il suo paesaggio ideale come dipingendo sul territorio invece che sulla tela.
Il territorio del parco che circonda Frassanelle regala dei percorsi naturalistici unici come la grotta, il boschetto di bambù, il campo da golf ed il tempietto neoclassico.
Il parco dispone anche di aree per picnic, tra le varie novità di questa nuova riapertura 2020, se non si vuole portare da casa il pranzo c’è la possibilità di ordinare una cesta picnic da ritirare in loco.
Questo parco privato è uno dei parchi del veneto di fine ottocento meglio conservati.
Le grotte
Sotto alla Villa, che si adagia sulla collina centrale del parco, sono state scavate delle grotte artificiali di grande suggestione.
Il conte Alberto Papafava dopo avere disegnato e terminato i lavori per la realizzazione del parco decise, negli anni Ottanta dell’800, di coronare il lavoro appena finito con la costruzione delle grotte, elemento tipico ed indispensabile di un parco romantico.
YI DIGITAL CAMERA YI DIGITAL CAMERA
Il loro aspetto naturale è dovuto al fatto che rispettano fedelmente la struttura geologica delle grotte naturali che si trovano già nel parco, ma che è pericoloso accesso.
Dalla collina vicina, tutta in pietra calcarea stratificata, sono stati prelevati ampi lastroni e collocati nella nuova grotta, sempre in posizione stratificata, nel rispetto della struttura geologica del modello.
Le grotte artificiali ci sono apparse autentiche ed è stato bello sapere che non si corre alcun pericolo lungo il percorso, visto che con noi avevamo i bambini. Siamo riusciti a completare il percorso in meno di mezz’ora.
YI DIGITAL CAMERA
La villa
La villa è aperta in date specifiche ed è possibile accedere unicamente con visite guidate e su prenotazione.
Nei primi anni del XIX secolo i fratelli Papafava decisero di trasformare il casino di caccia del XVI secolo, in una splendida villa in stile neoclassico.
I fratelli decisero anche di equipaggiare la villa con un proprio sistema idrico, cosa che per quei tempi era un’impresa imponente: una vasta serie di cisterne raccoglieva l’acqua che scorreva dalle colline circostanti per alimentare sistema.
Una monumentale scalinata fu costruita per collegare l’edificio della vecchia fattoria alla facciata principale della nuova villa.
Il progetto di restauro inoltre includeva due cappelle di famiglia che si affacciavano l’una davanti all’altra nella piazza davanti la facciata retrostante della villa e un delizioso tempio greco in antis (costruito dall’architetto veneziano Giuseppe Jappelli) collocato in uno spazio aperto nel mezzo del parco.
YI DIGITAL CAMERA
Continua a leggere delle meraviglie del Veneto