I BATTELLI DELLA RIVIERA DEL BRENTA
11 Maggio 2020UNA TAPPA CULINARIA DA NON PERDERE SUL MONTE GRAPPA
12 Maggio 2020Un esperienza molto interessante da fare sul Monte Grappa è partecipare al “Raduno e mercatino dei recuperanti ai “Colli Alti” .
I Colli Alti sono un’area geografica della provincia di vicenza orientale, ricadente prevalentemente nei comuni di Piove del Grappa, Solagna e Valbrenta.
Si tratta di una sorta di ampio terrazzo a strapiombo sul canale di Brenta e delimitato a nordovest dalle cime del Massiccio del Grappa.
I Colli Alti si caratterizzano per la presenza di pianori intervallati a valli e dossi, sui quali si estendono prati e boschi di faggio e abete.
Durante la Grande Guerra i Colli Alti sono stati teatro di molti scontri, successivi alla ritirata di Caporetto, culminati con la fermata dell’esercito austro-ungarico nell’estate del 1918.
Dove si trova
Da moltissimi anni l’Albergo Ristorante San Giovanni organizza degli appuntamenti irrinunciabili per i collezionisti con mostra-scambio di cimeli della Grande Guerra.
Vengono tenuti anche più eventi nel corso dello stesso anno.
L’Albergo Ristorante è gestito dal 1946 dalla famiglia Favero con amore e passione investendo su un’ospitalità tradizionale utilizzando prodotti locali e di prima qualità.
Durante il raduno dei recuperanti il centro pullula di bancherelle di collezionisti ed anche l’interno del Ristorante parla di storia con la sua parte di museo dei reperti della grande Guerra.
Pochi passi da qui è possibile vedere la trincea didattica, costruita durante la grande guerra e ripristinata successivamente. Un’ esperienza molto emozionante.
Lungo il percorso alcuni cartelli illustrano la situazione degli avvenimenti bellici e come venivano scavate ed organizzate le trincee al fronte.
La trincea, ora completamente immersa in un bel bosco, è scavata tra la fitta stratificazione di calcare ‘biancone’.
continua a leggere muse