UN ITINERARIO BELLUNESE DA FAVOLA – IL CASTELLO DI ZUMELLE E LA GROTTA AZZURRA
11 Maggio 2020RADUNO E MERCATINO DEI RECUPERANTI
12 Maggio 2020In veneto siamo proprio fortunati, non ci si annoia mai, c’è sempre qualcosa che non abbiamo visto o non abbiamo fatto.
Vedevo spesso lungo la Riviera del Brenta dei battelli far esplorare lungo fiume la nostra terra, pensando erroneamente che fosse più per turisti non me ne interessai se non per caso l’anno scorso.
Scelto l’itinerario fluviale più adatto alle nostre esigenze eccoci pronti per una nuova esperienza.
Ed eccomi qui ammagliata da tanta bellezza, scorci di verde autoctono intervallati dalle spettacolari Ville Venete della riviera del Brenta che sembrano sbucare come dipinti per completare un panorama già bello.
DOVE
I Battelli del Brenta sono un gruppo di battelli e motonavi panoramiche, che navigano sulla Riviera del Brenta, da Padova a Venezia e viceversa.
IL BURCHIELLO
Il Burchiello era una tipica imbarcazione veneziana per trasporto dei passeggeri, era dotata di una grande cabina in legno e con tre o quattro balconi. I burchielli venivano utilizzati dai ceti veneziani più facoltosi per raggiungere le loro Ville in campagna.
Ora rimodernate offrono un’ esperienza impareggiabile.
Si possono effettuare diversi tipi di escursione sia di mezza che dell’intera giornata.
Vi consiglio di includere la visita interna di alcune Ville e per assaporare a 360° il nostro territorio pranzare in uno dei tanti ristoranti con cucina tipica del territorio.
Continua la lettura con la mia esperienza in villa Pisani Villa Pisani