DAME LUCI – scopri lo store
4 Marzo 2021Cosa imparano i bambini che viaggiano
11 Marzo 2021Avete assaggiato la Torta Sacher a Vienna?
Se visitate la bellissima Vienna una tappa per assaggiare la torta Sacher è d’obbligo. Devo dire che la famosa Sacher mi ha un po’ delusa, ovviamente questo è il mio giudizio personale.
Oggi in ricordo di Vienna e dei suoi bellissimi palazzi dove la bella Sissi viveva vi scrivo la mia versione preferita di torta sacher. Tanto si sa che la ricetta originale nessuno la conosce ed è custodita in cassaforte in Casa Sacher per evitare un ulteriore battaglia.
L’ORIGINE DELLA TORTA SACHER
La torta Sacher è stata inventata dal pasticciere Franz Sacher per il principe Klemens von Metternich a Vienna. Il giovane pasticcere incaricato di sostituire il capo cuoco perchè ammalato creò su due piedi con pochi semplici ingredienti il famoso dolce.
Dopo aver riscosso tanto successo, in tutta Vienna venivano preparate torte alla Sacher, anche nella pasticceria di Corte Demel dove il giovane pasticcere era stato apprendista.
Si racconta di una ricetta lasciata sul bancone della pasticceria di Corte Demel dal giovane pasticcere diede la possibilità alla pasticceria di poter dire di preparare la vera e originale Torta sacher, questo scatenò una battaglia legale che durò decenni con Casa Sacher.
Alla fine, la paternità della ricetta venne data al suo inventore, anche se l’attuale ricetta di Casa Sacher è quella perfezionata dal figlio di Franz Sacher, Eduard Sacher.
Nel 1876 Eduard fondò l’Hotel Sacher. L’hotel Sacher è il posto ideale dove mangiare la torta Sacher a Vienna. La torta viene servita in una speciale carta con il marchio “Original Sacher Torte”.
RICETTA TORTA SACHER
TORTA SACHER ricetta facile
Ingredienti
Cake al cioccolato
- 175 gr burro
- 200 gr cioccolato al latte
- 125 ml latte
- 4 uova
- 350 g zucchero
- 1/2 fialetta arancia
- 40 ml olio
- 275 gr farina 00
- 50 gr cacao amaro
- 1 bustina lievito
per farcire
- 1 vasetto marmellata di albicocche
per la copertura
- 200 gr cioccolato fondente
- q.b. panna
Istruzioni
- sciogliere burro, cioccolato e latte a bagnomaria
- sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere l'aroma e l'olio
- unire al composto di uova la farina setacciata con il cacao ed il lievito
- aggiungere a filo mescolando il composto di cioccolata
- mettere il composto ottenuto in uno stampo per dolci cuocere in forno statico per 50 minuti a 180°C , fare la prova stecchino
una volta raffreddato farcire il dolce con la marmellata
- Avvolgere il dolce nella pellicola per alimenti e mettere in frigorifero per almeno 30 minuti
distribuire il cioccolato fondente precedentemente sciolto con un po' di panna nella superficie del dolce aiutandosi con una spatola per dolci
PREPARA LA TUA TORTA SACHER PERFETTA CON IL GREMBIULE PERFETTO
COME SCRIVERE SACHER
Il modo più semplice e veloce per scrivere sacher sulla torta è creando un cono con della carta forno, riempirlo con della cioccolata fusa e quindi scrivere sul dolce. Sarà invece un po’ più difficile se non avete una mano ferma creare una bella scritta o rispettare le proporzioni ma vedrete che con un po’ di pratica vi riuscirà.
DOVE MANGIARE LA FAMOSA TORTA A VIENNA
Ecco alcune delle più rinomate pasticcerie di Vienna dove assaggiare la famosa torta
- Cafe Sacher – Hotel sacher
- Demel
- Kurkonditorei Oberlaa
- Gerstner K. u. K. Hofzuckerbäcker
- Cafe Central
LEGGI ANCHE COSA VEDERE IN AUSTRIA
OPPURE SCEGLI TRA LE TANTE METE IN ITALIA