PRESEPI DI NATALE on the road – FVG
18 Dicembre 2020PRESEPI DI NATALE A SUTRIO 2020/2021- La magia del Natale
21 Dicembre 2020Benvenuti al nostro appuntamento del venerdì, proprio poche ore fa ho pubblicato un articolo in cui vi indicavo i vari presepi che si allestiscono in questo periodo nel Friuli Venezia Giulia. E quindi anche la nostra tappa culinaria vuole essere ispirata a questa splendida regione ed a questo momento Natalizio che stiamo iniziando a vivere.
Tra le ricette tipiche natalizie italiane quelle friulane hanno un origine antica ed influenzata dai paesi dell’ Est donando ai loro sapori una nota unica e particolare.
RICETTE DI NATALE IN FRIULI VENEZIA GIULIA
ANTIPASTI
Tagliere di salumi
Il classico antipasto all’italiana rivisitato in chiave friulana con i loro pregiati salumi come il Prosciutto crudo San Daniele DOP, famoso in tutto il mondo e il Prosciutto Crudo di Sauris IGP, dal sapore affumicato e dolce.
Rosa di Gorizia
Un altro antipasto immancabile sulle tavole natalizie friulane è la Rosa di Gorizia, un radicchio rosso con una forma particolare che ricorda moltissimo quella dell’omonimo fiore. Può essere servita sia fresca che sott’olio.
Toc in braide
Detto anche intingolo nel podere, è un antipasto realizzato con polenta e un intingolo (TOC) a base di fonduta di formaggio. La fonduta viene posta sopra alla polenta e rifinito con l’aggiunta di una “colata” di burro fuso e farina di mais tostata.
PRIMI PIATTI
Cjarsons
Tipico della Carnia. Sono dei ravioli di grano tenero con un ripieno classicamente dolce, ma che varia di famiglia in famiglia. Tra i ripieni più diffusi troviamo uva passa, pinoli, cioccolato fondente, spinaci, cannella. I cjarsons vengono serviti con una spolverata di scuete, ricotta affumicata con legno di bosco.
Gnocchi in salsa di Montasio e porri
Molto diffusi nelle tavole delle feste in Friuli Venezia Giulia. Sono conditi con un sugo a base di Montasio.
Jota
Piatto tipico della città di Trieste, si tratta di una minestra a base di fagioli, patate e crauti. La sua preparazione richiede un tempo molto lungo, tanto da essere iniziata già il giorno della Vigilia.
Gnochi de pan
Gnocchi di pane .Una ricetta di origine austriaca e molto in uso anche nel Trentino Alto Adige ma quelli serviti a Trieste si contraddistinguono grazie un particolare fondamentale: vengono serviti “suti” (asciutti, non in brodo).
GNOCHI DE PAN – gnocchi di pane alla triestina
Ingredienti
- 400 gr. pane raffermo
- 2 uova
- 3 cucchiai parmigiano
- 250 gr farina 00
- 150 gr. mortadella o prosciutto o pancetta
- q.b. prezzemolo
- q.b. sale-pepe
- q.b. latte
Istruzioni
- ammollare il pane con il latte poi strizzarlo e unirlo con le uova precedentemente sbattute
- aggiungere poi sale, pepe, prezzemolo, salume scelto tagliato a cubetti ed il parmigiano.
- Come ultimo ingrediente aggiungere la farina che servirà per dare al composto una consistenza semi dura così da riuscire a fare poi gli gnocchi, la farina potrà essere messa in maggiore o in minore quantità in base al vostro impasto.
- Una volta raggiunta la consistenza ideale formare delle palline circa 5 cm di diametro
- cucinarle in acqua bollente salata. Saliranno a galla quando cotte, scolarli con un mestolo forato e procedere al condimento a Trieste si preferisce un sugo di Goulash o sugo d'arrosto.
Note
Gnocchi ripieni di susine
Il menù natalizio tradizionale friulano prevede questo peculiare primo piatto, che può essere servito anche come dessert! Questi gnocchi vennero introdotti durante il dominio Austro-Ungarico, quando le susine erano una delle coltivazioni più diffuse. Si tratta di gnocchi di patate con all’interno susine, pane tostato, zucchero e cannella.
SECONDI PIATTI
Trippa con sugo e formaggio
Un piatto della tradizione friulana, considerato un piatto povero ma ancora oggi molto apprezzato e presente sempre più spesso sulle tavole natalizie friulane. Si tratta di trippa di maiale cucinata in padella e arricchita con sugo e parmigiano.
Brovada e musetto
Il secondo piatto friulano più tradizionale è però sicuramente il “brovade e muset” con polenta. Il musetto, muset è una sorta di cotechino di suino, che viene solitamente lessato e accompagnato dalla brovada. Quest’ultima è un contorno costituito da listarelle di rape macerate nelle vinacce e insaporite con erbe aromatiche.
Gulash triestino
Di derivazione Ungherese, si tratta di un piatto a base di carne, lardo, soffritto di cipolle e carote, passata di pomodoro e paprika. Viene solitamente accompagnato con polenta o purè di patate.
DOLCI
Gubana
La Gubana , un dolce a forma di chiocciola cotto al forno, a base di pasta dolce lievitata, con un ripieno di noci, uvetta, pinoli, zucchero, grappa, scorza grattugiata di limone.
Strucchi
Una versione “mignon” della gubana, si tratta di piccoli fagottini, con lo stesso ripieno del dolce precedente! Da inzuppare nella grappa durante la degustazione.
Castagnole di Natale
Immancabile per gli amanti del fritto, questo dolce è formato da piccole sfere d’ impasto a base di farina e uova successivamente fritte e spolverizzate con lo zucchero a velo.
Putizza
Un dolce molto diffuso sulle tavole natalizie triestine è la putizza, che trae le sue origini nella tradizione austroungarica. Si tratta di una focaccia dolce arrotolata su se stessa, ripiena di frutta secca e cannella e aromatizzata con un po’ di rum.
Presnitz
Anche questo è un dolce tipico di Trieste. Si tratta di una pasta sfoglia sottile ripiena di frutta candita, frutta secca e rum, ma esistente in diverse varianti a seconda della località d’origine.
condividi nel tuo social preferito