VILLA PISANI MUSEO NAZIONALE
10 Maggio 2020I BATTELLI DELLA RIVIERA DEL BRENTA
11 Maggio 2020IL CASTELLO DI ZUMELLE
Siete mai stati al Castello di Zumelle? Noi siamo stati alcuni anni fa. Uno splendido castello a pochi minuti dal centro di Mel (BL). Era in programma un evento per bambini, LE GRANDI FAVOLE ANIMANO ZUMELLE. Non eravamo mai andati a vedere questo castello e non vi posso nascondere quanto mi affascinano, così come non prendere due piccioni con una fava?!
DOVE SI TROVA
UNA GIORNATA AL CASTELLO CON I BAMBINI
Appena scesi dall’ auto veniamo catturati dalla magia del posto. Man mano che percorriamo le mura per entrare all’interno, ci appartiene una piacevole sensazione di gioia nel sentire aria di festa provenire da dentro le mura del castello. Sembra entrare in una favola, sia l’interno che l’esterno del castello curato nei minimi particolari.
La Sirenetta, Frozen, Cenerentola, Rapunzel, Peter Pan, Aladdin, La Bella e la Bestia, Alice nel paese delle meraviglie, Pocahontas, La spada nella roccia, Robin Hood, Biancaneve. Ogni personaggio coinvolge i bambini in varie attività.
Quelle più piaciute dai miei figli sono state Frozen per Giada J. e Robin Hood per Kevin ma sono state tutte molto molto apprezzate.
Cantare assieme ad Elsa, nel suo magico mondo di ghiaccio, ed essere vestita come lei per la foto ricordo, è stato per mia figlia molto emozionante.
Rapunzel in cima alla torre ci ha divertito molto insegnando a Giada come usare una padella per difendersi.
La foresta di Sherwood prende vita con Robin Hood facendo provare ai bambini a tirare con l’arco per rubare ai ricchi dando poi loro una moneta come ricompensa, dopo pochi passi ci troviamo davanti la simpatica fatina Trilli che insegna come creare la polvere magica che fa volare.
Nel castello della Bestia la coraggiosa e sensibile Belle racconta ai bimbi splendide storie. Pocahontas ha fatto realizzare un copricapo indiano.
Sullo scenario della spada nella roccia i bambini hanno provato ad estrarre la spada per diventare il nuovo re, qui devo dire che i miei figli erano proprio convinti di potercela fare e per toglierli dalla roccia abbiamo dovuto promettere loro di ritornare a provare in seguito!
Una volta entrati nella tana del bianconiglio abbiamo potuto incontrare Alice che ha intrattenuto i bambini con dei lavoretti in 3D. Su prenotazione c’è la possibilità di prendere il tè con Alice.
IL CASTELLO : STORIA E LEGGENDA
Il primo nucleo di un castello fortificato, a Zumelle, risale al I secolo d.C.. La leggenda racconta che Genserico si stabilì nel castello bellunese dopo la morte della regina e dal matrimonio con l’ancella Eudosia, nacquero due gemelli, da cui il nome Zumelle.
Il Castello di Zumelle ebbe un ruolo chiave per la storia della Valbelluna e del Veneto Settentrionale per tutto l’Alto Medioevo. Ricostruito nel 1311 da Rizzardo da Camino, signore di Treviso, Belluno e Feltre, il castello cadde successivamente in rovina. Con l’arrivo della Serenissima e delle armi da fuoco, le fortificazioni di Zumelle divennero di fatto inutili. Il maniero venne restaurato negli anni ’60.
Lo stemma di famiglia fu rappresentato secondo il Bonifacio da una sfera d’oro in campo turchino, sormontata da due gemelli abbracciati, a ricordo della felicità che allietò la nuova dimora di Genserico, con la nascita di due gemelli, Lusprando e Goffredo.
Il Castello di Zumelle è il meglio conservato di tutta la Valbelluna.
Infine per chiudere in bellezza la meravigliosa giornata passate ad ammirare
LA GROTTA AZZURRA
Lasciate la macchina nel parcheggio del castello di Zumelle, seguite il sentiero anche se parzialmente segnalato. Ricordatevi di portare delle scarpe adeguate perché in alcuni tratti si deve passare sopra al letto del torrente e cosa più importante vi appunto che non è balneabile è solo una bellezza spettacolare da ammirare!
Per organizzare al meglio la tua gita al castello di Zumelle o decidere l’evento a cui preferisci partecipare clicca sul link diretto
Leggi anche Altopiano di Asiago