INTERNET, VIAGGI E SOSTENIBILITÀ’ : Easy Travel Hosting ci intervista
29 Settembre 2020IN BICI PER L’ITALIA intervista a Jessica Cerato
7 Ottobre 2020Oggi è un giorno speciale, ho deciso di dar vita alla nuova rubrica sui cibi tipici, typical food. E’ da molto che mi ronzava in testa questa idea ma essendo nato da poco il blog mi sono dedicata maggiormente a raccontarvi di viaggi, o meglio dire di luoghi stupendi per trascorrere vacanze e fine settimana?? .
Voglio iniziare con i Brawnies al cioccolato perchè sono un dolce semplice,di facile esecuzione ma buonissimo. L’ho preparato varie volte ed è sempre un successo. Provate la ricetta e ditemi poi, aspetto i vostri commenti!!!
Quindi a partire da oggi tutti i venerdì troverete nel blog una nuova ricetta tipica di un luogo.
I Brownies, noto anche come chocolate brownie o Manchester brownie, è una torta al cioccolato fondente tagliata a quadrotti, tipico dessert della cucina statunitense, chiamato così per via del suo colore scuro. La sua consistenza morbida e tenera dentro che si scioglie in bocca conquista tutti gli appassionati di cioccolata.
Nascono nel 1893 grazie alla signora Palmer, il cui marito possedeva il Palmer House Hotel. La signora chiese al suo pasticcere di creare un dolce adatto alle donne che frequentavano il Chicago World’s Columbian Exposition. Chiese poi che il dolce fosse simile ad un piccolo pezzo di torta e che si potesse consumare anche durante un pranzo al sacco.
Il risultato fu chiamato Palmer House Brownie, che conteneva noci ed era ricoperto di glassa alle albicocche. Tutt’oggi al Palmer House Hotel viene servito un dolce ai clienti che si dice venga fatto usando la stessa ricetta originale.
Le prime ricette pubblicate per un moderno brownie al cioccolato apparvero nel 1904. Queste ricette produssero un brownie relativamente morbido e più simile ad una torta. Nel 1907 il brownie venne reso in forma più riconoscibile e con il nome “Bangor Brownie”. Venne aggiunto un uovo e un pezzo di cioccolato, creando un ricco e morbido dessert. Il nome “Bangor Brownie” sembra derivare dalla città di Bangor, nel Maine, dove si dice che fu la città natale della casalinga che creò la ricetta originale del brownie.
E così in poco tempo i Brownies al cioccolato, sono diventati l’icona dolce degli Stati Uniti, amatissimi in territorio anglosassone e oltre confine!
Brownies al cioccolato
Ingredienti
- 225 gr. cioccolato fondente di buona qualità
- 10 gr cacao fondente in polvere
- 225 gr. burro
- 225 gr. zucchero semolato
- 4 uova
- 140 gr farina
- 1 cucchiaino raso di lievito per dolci
- 1 pz di sale fino
- 1/2 fialetta aroma vaniglia
Istruzioni
- Iniziamo sciogliendo il cioccolato fondente con il burro, possiamo usare bagnomaria o microonde oppure a fiamma molto molto bassa così da impedire che si bruci. Poi lasciamo raffreddare.
- In una terrina mescoliamo insieme farina, lievito, sale e cacao tutti precedentemente passati al setaccio.
- Nella planetaria invece, montiamo le uova con lo zucchero e l'aroma vaniglia fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. A questo punto, il composto cioccolato e burro sarà freddo, quindi versiamolo a filo nella planetaria a velocità bassa.
- Ora possiamo aggiungere a più riprese le farine aiutandoci con una spatola o una marisa, amalgamando il composto dal basso all'alto per non smontarlo.
- Versiamo il composto ottenuto in una teglia precedentemente foderata con carta da forno. Io uso una teglia rettangolare 22 x 18 ma potete utilizzare teglie con dimensioni diverse l'importante sarà adeguare poi il tempo di cottura.
- Inforniamo a 180 °C x 25 minuti – forno preriscaldato – statico. Sarà molto importante controllare la cottura senza aprire il forno per i primi 20 minuti, controllando la formazione della crosticina tipica, detta craquelè, una volta formata passati i 25 minuti di cottura possiamo fare la prova stecchino, in caso fosse troppo liquido prolungare la cottura di un paio di minuti.
- Lasciare raffreddare nella teglia, una volta raffreddati porzionare e trasferire in un piatto da portata.Ecco pronti da gustare degli irresistibili brownies al cioccolato.
ACCESSORI UTILI
Spatola e marisa sono accessori che non possono mancare quando si preparano dolci. Sono accessori semplici, molto utili poco costosi, solitamente in plastica e silicone facili da pulire, utilizzabili anche in lavastoviglie.
Se volete prendere una teglia rettangolare o quadrata da forno vi consiglio queste, ecco il link Teglia Professionale. Queste sono le mie preferite di ottima qualità vengono vendute nei negozi specializzati in pasticceria o cake design ma qui su Amazon hanno sempre un prezzo inferiore.
Bene, ora tocca a voi preparare la ricetta!!! A presto!!??