EMILIA ROMAGNA – Villaggio Camping Adria
6 Giugno 2022LOMBARDIA: AGRITURISMO POZZO FIORITO
21 Giugno 2022Come arrivare
Il Lago d’Iseo è un lago lombardo situato fra i due laghi maggiori il Lago di Garda e il Lago di Como.
Il Lago d’Iseo si raggiunge facilmente, si trova in provincia di Brescia, con ingresso diretto sulla direttrice che collega Milano a Venezia, passando per Verona.
Si raggiunge facilmente anche in treno con le linee:
FS Milano-Venezia
FS Milano-Bergamo-Brescia
Ricordiamo anche il treno dei sapori, molto caratteristico in zona, che regala un itinerario enogastronomico su rotaia, a bordo di una locomotiva storica, un bellissimo viaggio multisensoriale.
Cosa vedere al lago d’Iseo
ll Lago d’Iseo si inserisce in un contesto montano, infatti è la porta d’ accesso alla Val Camonica, una delle più grandi valli lombarde, famosa per le incisioni rupestri dei Camuni, la popolazione d’ epoca neolitica e anche meta di tante escursioni sportive.
Al centro del lago troviamo Monte Isola, l’isola lacustre più grande d’Europa e i suoi due isolotti satelliti: San Paolo e Loreto.
La visita a Monte Isola , fattibile in giornata è visitabile tutto l’anno, le stagioni migliori sono la primavera e l’autunno, quando i colori delle acque e del cielo cambiano frequentemente nell’arco di una stessa giornata.
A Montisola ci sono vari percorsi di trekking da poter praticare con difficoltà diverse e se proprio non siete amanti delle passeggiate un po’ impegnative potete ammirare le bellezze dell’isola giungendo comodamente con la navetta.
Da vedere il Santuario della Madonna della Ceriola. Una volta giunti li il panorama ripagherà di tutta la fatica fatta.
L’isola oltre a piedi e in bus è praticabile anche in bici con sentieri dedicati.
Per arrivare a Montisola ci sono traghetti attivi tutto l’anno tutti i giorni con frequenza di 20 minuti. A breve sarà attiva la nostra convenzione DOLCIVIAGGI con lo sconto del 20% sull’acquisto dei biglietti , controllate la sezione DOLCIVIAGGI CARTA VANTAGGI / STORE ONLINE nel nostro sito web
Un ‘altra zona suggestiva da visitare è la zona della Franciacorta visitabile con itinerari di due o tre giorni, consigliatissima per appassionati di turismo enogastronomico.
Le Torbiere del Sebino è una riserva naturale praticabile anche d’estate grazie alla folta vegetazione è piacevole passeggiare scrutando il paesaggio alla ricerca della fauna del luogo, magari per un bel scatto fotografico.
Leggi anche l’articolo delle Prealpi bresciane in cui scoprirai di altri luoghi suggestivi da vedere in zona.
Dove sostare con il camper / tenda
Abbiamo attive due consigliatissime convenzioni
CAMPING SASSABANEK**** E LIDO SASSABANEK
CON SCONTO 10% sulle piazzole
CON SCONTO 20% sul listino prezzi per i soggiorni in piazzola