VENETO – BioEssenza
7 Luglio 2022Limoncello
14 Luglio 2022La crostata è uno dei dolci più antichi della pasticceria italiana. Una disco di pasta frolla farcita con confetture, creme, frutta e poi decorato con striscioline sottili di pasta frolla intrecciate.
Questo tipo di dolce è diffuso in tutta Europa con leggere variazioni tra ricetta e ricetta.
Una preparazione simile alla pasta frolla era già conosciuta a Venezia dopo l’anno mille precisamente quando si iniziò ad usare lo zucchero importato dall’oriente.
La prima ricetta codificata già nel XIV secolo venne inserita da Taillevent nel suo manoscritto Le Viandier. Ma la ricetta della crostata di marmellata come la conosciamo viene attribuita ad una suora del convento di san Gregorio Armeno.
Le strisce della crostata simboleggiano le grate da cui le suore assistevano alla funzione religiosa.
Crostata di marmellata
Ingredienti
- 225 gr farina 00
- 80 gr zucchero semolato
- 125 gr burro
- 1 uovo
- q.b buccia gratuggiata di mezzo limone
- 1/2 bustina lievito per dolci
per farcire
- 200 gr marmellata del gusto preferito
Istruzioni
- Amalgamare in una ciotola tutti gli ingredienti formando un panetto compatto e liscio di pasta
- Avvolgere il panetto di pasta con la pellicola per alimenti e riporre in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti
- Una volta trascorso il tempo, usare 3/4 della pasta per formare il fondo della torta e la parte restante per le decorazioni, si possono realizzare le classiche striscioline oppure come abbiamo fatto noi usando degli stampini creare delle decorazioni a piacere
- Foderare con carta forno una pentola fondo alto creare il fondo della nostra torta, farcirla e decorare con le decorazioni di frolla preferite
- Posizionare il coperchio 6 chef sopra la pentola e cuocere per 30 minuti, a fuoco medio per i primi 10 minuti poi basso
Il coperchio 6 chef è ideale quando siamo senza forno o non abbiamo voglia di utilizzarlo come d’estate quando fa molto caldo.
Non solo realizza una cottura come un forno, riduce anche il tempo di cottura e elimina gli odori che si sprigionano normalmente durante la cottura.
Leggi tutte le caratteristiche qui