Destinazioni consigliate per un viaggio in camper
17 Agosto 2020CUCINARE IN CAMPER CON LA PENTOLA A PRESSIONE
29 Agosto 2020Ho acquistato la pentola a pressione appositamente per portarla in camper, provandola a casa mi sono accorta di quanto sia semplice usarla e quanto mi faccia risparmiare sia in tempo che in consumi, quindi alla fine la utilizzo sia a casa che in camper!!
Ora vi scrivo le mie ricette preferite con la mia WMF sicuramente le potrete riprodurre anche con altre pentole a pressione, magari adattandole al vostro modello.
IL MIO RAGU’ ALLA BOLOGNESE
Iniziamo con soffriggere con un filo d’olio d’oliva extravergine carota, cipolla e sedano tagliati a dadini, aggiungiamo due salsicce senza budello poi rosoliamo mezzo kg di macinato di manzo, sfumiamo con un bicchiere di vino bianco poi aggiungiamo gli aromi( sale, pepe, salvia e rosmarino) e la passata di pomodoro , infine aggiungiamo un cucchiaino di zucchero. Completiamo con un bicchiere d’acqua. Controlliamo di aver raggiunto i livelli adeguati per la cottura a pressione , nella mia WMF ci sono all’interno delle pentole 3 tacche , con questa preparazione utilizzando una pentola da 4,5 l arrivo solitamente alla tacca di mezzo.
Porto ad ebollizione, Chiudo con coperchio e utilizzo il livello di cottura 2 per 30 minuti, inizio a contare i trenta minuti dalla presenza della seconda tacca verde nel manico, in questo preciso momento abbasso la temperatura al minimo sul fornello a gas, a 3 su quello a induzione.
Il livello di cottura 2 , rappresenta il livello adeguato per la cottura della carne, nella mia WMF corrisponde a una cottura a 115° C.
Una volta passati i 30 minuti spengo il fuoco, sfiato apro. Se dovesse essere troppo acquoso rispetto al nostro tradizionale ragù basta continuare la cottura x altri 5 minuti, senza coperchio a fuoco vivace o 6 per quello a induzione.
Il mio ragù è pronto!!
SPEZZATINO CON PATATE
Per lo spezzatino con patate, iniziamo dalla carne .
Dopo aver fatto il classico soffritto di sedano, carota, cipolla e aglio. Tolgo l’aglio aggiungo i pezzi di carne in genere io cucino lo spezzatino di manzo ma mi hanno detto che anche quello di maiale viene molto buono. Sfumo con vino bianco, una volta assorbito il vino e i sughi di cottura aggiungo gli aromi ( salvia, rosmarino,sale e pepe) e la passata di pomodoro mescolo tutto aggiungo l’acqua fino al livello necessario per la cottura a pressione.
Porto ad ebollizione, chiudo con il coperchio seleziono il livello di cottura 2 . Una volta visibile l’anello due del segnale di cottura abbasso il fuoco a gas al minimo o a 3 se uso il piano ad induzione e faccio passare 20 minuti.
Una volta passati i 20 minuti spengo il fuoco, sfiato e apro la pentola mescolo e aggiungo le patate precedentemente sbucciate e tagliate a tocchetti. Aggiungo sale, mescolo e dopo aver riportato ad ebollizione richiudo la pentola seleziono il livello di cottura 1. Una volta evidente il primo anello che mi indica che sono in temperatura corretta abbasso il fuoco come fatto prima e faccio cuocere per altri 8 minuti.
Una volta trascorso il tempo spengo il fuoco, sfiato e apro la pentola. Lo spezzatino con patate sarà pronto. Come per il ragù se dovesse essere un po’ troppo acquoso per i nostri gusti non resta che far evaporare senza coperchio a fuoco vivace.
Cucino moltissime zuppe, minestre e pesce soprattutto polpi e seppie. Ormai non mi metterei più a cucinare le patate per il purè o per fare gli gnocchi senza di lei !!!
Vi scrivo delle indicazioni sul tempo che in genere ci impiegano gli alimenti a cucinarsi con la pentola a pressione.
Questi valori sono quelli trascritti nel manuale della mia WMF. Secondo me sono molto veritieri ma va sempre rapportato alla grandezza dei pezzi ad esempio per l’arrosto, alla quantità di liquidi che è presente nella pentola e anche ai nostri gusti.
I tempi di cottura che vi ho riportato nelle mie ricette, sono superiori a quelli indicati nel manuale perchè sono rapportate ai miei gusti e alle mie dosi.
- Cuocere al 1° anello, quantità minima di liquido per riempimento 1/4 lt. senza accessori speciali
Bocconcini di Maiale e Vitello 5- 7 minuti
Gulash di Maiale e Vitello 10-15 minuti
Arrosto di Maiale e Vitello 20-25 minuti
Filetti di Pesce 2-3 minuti con cottura al vapore
- Cuocere al 2°anello,quantità minima di liquido per riempimento 1/4lt
Polpettone di Manzo 10-15 minuti
Ragù di pollo e Tacchino 6-10 minuti
Scaloppine di tacchino 2-3 minuti
Cervo arrosto 25-30 minuti
Ragù di agnello 20 -25 minuti
Arrosto d’agnello 25-30 minuti
Zuppa piselli e lenticchie 12-15 minuti – Legumi ammollati
Brodo di Carne 25-30 minuti
Minestrone di verdure 5-8 minuti
Se avete voglia di dilettarvi con altre ricette seguitemi nella pagina Facebook o in Instagram.
Se invece non avete la pentola a pressione ecco il link per averne a casa una in breve tempo !!!